Qual è il miglior sport per la schiena?

Domanda di: Maria Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (12 voti)

Gli sport perfetti per il mal di schiena
Via libera a yoga, nuoto, aquagym, tai chi e pilates: sono tutti un toccasana per la vostra schiena! Vincitore indiscusso lo Yoga: distende la colonna vertebrale, allontana lo stress e favorisce l'afflusso del sangue ai muscoli.

Qual è lo sport migliore per il mal di schiena?

Lo yoga e il pilates

Queste due attività possono essere un toccasana per chi soffre di mal di schiena. Lo yoga va a contrastare la tensione muscolare; il pilates aiuta sia nel miglioramento della postura che nel potenziamento della muscolatura.

Chi ha problemi alla schiena può fare palestra?

Infine, la pratica di sport e/o attività di fitness adatti anche a chi ha mal di schiena, oltre a favorire il benessere del corpo, è anche un toccasana per la mente aiutando a tenere lontani stress e tensioni.

Cosa fa bene al mal di schiena?

Fai stretching

Alcuni esercizi di stretching sono mirati per il trattamento della mal di schiena basso, mentre altri sono mirati per il trattamento del dolore alla parte superiore. Stabilire una routine di stretching, come praticare regolarmente yoga, può essere utile per prevenire il mal di schiena.

Quali esercizi non fare se si ha mal di schiena?

Esercizi da non fare assolutamente in caso di lombalgia
  • Sollevamento pesi – Anche prendere solo i pesi può essere il movimento sbagliato che peggiora il dolore alla schiena.
  • Rotazioni del tronco – Un movimento che potrebbe peggiorare l'infiammazione dei muscoli e delle articolazioni della schiena.

Mal di schiena e attività fisica: che sport è meglio fare? (2 piccoli test)