Qual è il migliore olio d'Italia?

Domanda di: Ermes Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

La Guida del Gambero Rosso “Oli d'Italia” torna a premiare l'Olio Titone, considerato tra i migliori oli italiani in assoluto. La guida Oli d'Italia 2021, infatti, ha premiato il Dop Valli Trapanesi Bio con le Tre Foglie e il Premio Speciale Miglior Olio Dop!

Quale regione italiana produce l'olio migliore?

La Puglia è l'oliveto d'Italia, la regione n°1 per la produzione dell'olio extravergine. Produce circa il 65% dell'olio di tutto l'olio italiano e ospita alcune tra le migliori varietà d'oliva di tutto il mondo.

Quali sono i migliori oli d'Italia?

I migliori Oli d'Italia 2021, regione per regione
  • Extremum Monocultivar Taggiasca – Paolo Cassini.
  • Fiorolio Monocultivar Taggiasca – 5F.
  • Monocultivar Razzola – Belfiore.
  • Monocultivar Taggiasca – Baldizzone.
  • Pria Grossa Monocultivar Colombaia – Domenico Ruffino.

Quale regione produce il miglior olio di oliva?

Le regioni italiane con la produzione di extravergine migliore sono, nell'ordine, Puglia, Calabria, Sicilia e Campania. In fondo alla classifica ci sono Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Una produzione nazionale che vede quasi l'80% del totale nel Sud, il 17% nel Centro e il resto nel Nord Italia.

Qual'è l'olio più buono del mondo?

Le classifiche pubblicate dal World's Best Olive Oils, la graduatoria dei migliori oli extravergine di oliva al mondo, non lasciano alcun dubbio. L'olio della famiglia Bonomelli, prodotto presso le torri del Benaco, sulla sponda orientale del lago di Garda è tra i più apprezzati per l'eccellente qualità.

Migliori oli extra vergine di oliva Top 7 del 2022