Qual è il minimo dei punti patente?

Domanda di: Ing. Umberto Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

Per capire come funziona la patente a punti basti sapere che ogni automobilista parte da un punteggio iniziale di 20 punti che verranno decurtati, in base alla gravità dell'infrazione commessa, o aumentati, due alla volta ogni due anni fino a un massimo di 30, qualora non si commettano violazioni al Codice della Strada ...

Quanti punti patente minimo per circolare?

Una notizia confortante, per chi si trova in questa situazione, è quella che pur avendo zero punti sulla patente è possibile continuare a circolare in automobile. Ma non per sempre: è possibile farlo solamente per 30 giorni dall'infrazione.

Cosa succede se scendo sotto i 20 punti patente?

Infatti se hai perso numerosi punti e sei sceso sotto la soglia minima di 20 dovrai frequentare dei corsi appositi a pagamento. Se, invece, hai perso meno punti e l'infrazione commessa non è grave potrai recuperarli con la "buona condotta".

Cosa succede se ti tolgono 10 punti della patente?

Quanti punti si perdono. Per superare il limite tra 10 km/ e 40 km/h perdi 3 punti. Per superare il limite tra 40 km/h e 60 km/h perdi 6 punti e la patente ti verrà sospesa da 1 a 3 mesi. Per superare il limite di oltre 60 km/h perdi 10 punti e la patente ti verrà sospesa da 6 a 12 mesi.

Cosa succede se ti tolgono 5 punti della patente?

Perdita punti patente: conseguenze

La revisione è prevista anche per chi commette un'infrazione da cinque punti cui seguano, nell'arco dei successivi 12 mesi, altre due infrazioni da almeno cinque punti ciascuna. Chi perde tutti i punti, pertanto, dovrà sostenere un nuovo esame.

LA PATENTE A PUNTI - ECCO COME FUNZIONA E COME SI POSSONO RECUPERARE