Qual è il modo di viaggiare più dannoso per il clima?

Domanda di: Radames D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (60 voti)

Il viaggio in aereo è uno dei più inquinanti in termini di emissioni di CO2.

Qual è il mezzo di trasporto che inquina di più?

Impatto ambientale dei treni e aerei

Le emissioni di questo settore provengono principalmente dal trasporto su strada (72%), mentre il trasporto marittimo e il trasporto aereo rappresentano rispettivamente una quota del 14% e del 13% delle emissioni e la ferrovia una quota dello 0,4% (emissioni dei soli treni diesel).

Cosa inquina di più aereo o treno?

Con soli 0,044 kg di CO2 per km percorso, è il treno a conquistare il podio di mezzo più sostenibile. Leggermente superiori sono le emissioni di CO2 generate dagli autobus, pari a 0,069 kg/km. Seguono l'auto, con una media di 0,118 kg/km, e l'aereo (0,140 kg/km).

Quale forma di trasporto è la più ecologica perchè?

Treno: la scelta più ecologica

La riduzione delle emissioni inquinanti è solo uno dei tanti vantaggi degli spostamenti su rotaie: scegliere il treno significa anche godere di un maggiore comfort di viaggio poiché lo spazio a bordo è maggiore e, per esempio, è possibile alzarsi e camminare ogni volta che lo si desidera.

Come le navi inquinano il mare?

L'inquinamento atmosferico è infatti alimentato anche dai motori Diesel di molte navi, in cui viene bruciato olio combustibile con alti contenuti di zolfo: ciò sprigiona quantità di diossido di zolfo, ossidi di azoto e polveri sottili, che vanno ad aggiungersi a monossido di carbonio, anidride carbonica e idrocarburi.

Visitando LA CITTÀ PIÙ FREDDA del Mondo (-71°C): YAKUTSK / YAKUTIA