Qual è il momento migliore della giornata per fare sport?

Domanda di: Sasha Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (13 voti)

Molti studi affermano che, per la maggior parte delle persone, il momento migliore della giornata per allenarsi sia il tardo pomeriggio o la sera, perché è proprio in questo momento che la temperatura dei muscoli raggiunge il suo picco massimo.

Quando è meglio fare attività fisica mattina o sera?

Secondo diversi studi accreditati, il momento migliore per allenarsi è il tardo pomeriggio o la sera. Il motivo è che in questo momento della giornata, i muscoli sono più caldi e aiutano a migliorare e velocizzare il metabolismo.

Qual è l'orario migliore per allenarsi per dimagrire?

Se l'obiettivo è quello di perdere peso, l'ora migliore in cui fare sport per dimagrire potrebbe essere il mattino, appena svegli, prima di fare colazione; infatti dopo una notte di digiuno, e quindi a stomaco vuoto, la prima fonte di energia a cui il corpo si rivolge sono i grassi.

Quando è meglio non fare sport?

Si prova un dolore muscolare intenso dopo l'allenamento

Si tratta infatti uno dei segni che indicano la necessità di un giorno di riposo. Il motivo è molto semplice. Il dolore estremo è la conseguenza di un'infiammazione o di danni ai tessuti, dai quali per ristabilirsi il corpo ha bisogno di tempo.

Qual è il periodo migliore per allenarsi?

Dal punto di vista statistico, il momento migliore per allenarsi si colloca nella seconda metà della giornata. Questo dato va però in conflitto con quanto esposto sopra. Il testosterone ad esempio, importantissimo durante l'allenamento di forza, sembrerebbe diminuire verso la fine della giornata.

A che ora è meglio allenarsi? | Filippo Ongaro