Qual è il motto dei massoni?
Domanda di: Loredana Rizzi | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026Valutazione: 4.8/5 (40 voti)
Il motto principale e più universalmente riconosciuto della massoneria è "Libertà, Uguaglianza, Fratellanza" (o Liberté, Égalité, Fraternité), che incarna i principi fondamentali di perfezionamento umano, amore per l'umanità e tolleranza. Altri motti significativi includono "Ordo ab Chao" (Ordine dal Caos) e "Deus meumque ius" (Dio e il mio diritto).
Qual è il motto della Massoneria?
Non esiste un unico motto massonico, ma molti sono legati a concetti di conoscenza, ordine, giustizia e perfezionamento, come "Ordo ab Chao" (Ordine dal Caos, del Rito Scozzese) e "Deus meumque ius" (Dio e il mio diritto, 33° grado), oltre a principi universali come "Nosce te ipsum" (Conosci te stesso). Altri detti comuni enfatizzano il silenzio, la rettitudine e la fratellanza, riflettendo i valori centrali della Massoneria.
Qual è il pensiero massonico?
La massoneria sostiene di promuovere le terne di forza, saggezza e bellezza, nonché di fratellanza, libertà e armonia al fine di generare ed esportare lo spirito filantropico.
Qual è il motto del grado 33 della Massoneria?
Il motto Deus meumque ius, letteralmente «Dio e il mio diritto», è un motto del 33° (ed ultimo) grado del Rito scozzese antico ed accettato all'interno della Massoneria, che corrisponde al titolo di sovrano grande ispettore generale.
Chi è il Dio della Massoneria?
Non esiste un dio massonico. Il dio del massone è quello della religione che professa. I Massoni mantengono il rispetto reciproco per l'Essere Supremo definito come tale nella rispettiva religione. Non è obiettivo della Massoneria cercare di unificare le diverse religioni: non esiste quindi un dio massonico composito.
Dove stanno gli alpini?
Quando si festeggia San Evan?
