Dove stanno gli alpini?

Domanda di: Thea Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (75 voti)

Gli Alpini, corpo di fanteria da montagna dell'Esercito Italiano, hanno i loro comandi principali e reparti operativi prevalentemente distribuiti nelle regioni alpine del Nord Italia. Le sedi chiave includono Bolzano (Comando Truppe Alpine), Aosta (Centro Addestramento Alpino), Torino (Brigata Taurinense) e Udine (Brigata Julia).

Dove fanno la festa degli Alpini 2025?

In vista della 96° Adunata nazionale degli Alpini che si svolgerà a Biella il 9, 10 e 11 maggio 2025, l'Amministrazione comunale è lieta di comunicare la creazione di uno spazio dedicato all'interno del sito web, dove reperire informazioni sull'evento.

Dove vanno gli Alpini quest'anno?

Sarà Vicenza ad ospitare la 95ª Adunata nazionale a maggio 2024. La città è stata la più votata dal Consiglio Direttivo Nazionale ANA, riunitosi il 10 dicembre in Sede Nazionale a Milano. L'Adunata ritornerà a Vicenza per la seconda volta, dopo il 1991.

Gli Alpini fanno parte dell'esercito?

​​​Il Comando Truppe Alpine è uno dei tre Comandi Multifunzione di Vertice dell'Esercito Italiano, ha alle dirette dipendenze la Brigata Alpina Julia, facente parte della Multinational Land Force (MLF), formazione multinazionale di livello Brigata alla quale partecipano anche Ungheria e Slovenia, la Brigata Alpina ...

Qual è l'arma degli alpini?

Il Moschetto Automatico Beretta modello 38/42, versione migliorata del mod. 38A una delle migliori armi in dotazione all'esercito italiano durante la seconda guerra mondiale.

7 km dietro le linee russe: forze speciali sorprendono una base nemica – Nessun superstite