Qual è il nome astratto di illudere?

Domanda di: Neri Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Etimologia voce dotta recuperata dal latino illusio, derivato di illudere, a sua volta da ludere 'giocare, scherzare', col prefisso in-.

Che cosa vuol dire illudere?

Ingannarsi, concepire vane speranze, soprattutto per una inesatta e troppo ottimistica valutazione di fatti, cose o persone: mi ero illuso sul suo conto; s'illude di poter riuscire; mi ero illuso che ci saremmo riusciti; se speri in un suo ravvedimento, t'illudi; non c'è da illudersi!, e più fam., c'è poco da illudersi ...

Qual è il nome astratto di Libero?

Anche “tempo”, “stanchezza”, “matematica” e “libertà” sono nomi astratti: essi infatti si riferiscono a qualcosa che esiste e che non percepiamo attraverso i sensi, ma attraverso il nostro pensiero.

Cosa vuol dire non ti voglio illudere?

1 Ingannare facendo credere, sperare ciò che non è o che non può essere: lo illude con mille promesse; se non la ami, perché la illudi?

Come capire se lui non è interessato a te?

Tieni conto se cambia tono di voce.

Potrebbe persino rivolgersi in modo meno gentile nei tuoi riguardi o dire cose poco gradevoli. In questo caso, è un chiaro segno del fatto che non è interessato a te. Non meriti di avere accanto un uomo che ti tratta male o ti parla in maniera scortese o scostante.

I nomi concreti e astratti