VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Come si chiama la parte di piano delimitata da una circonferenza?
Ora possiamo affermare che il cerchio è la parte di piano delimitata da una circonferenza. Rivediamo un po' di terminologia. Se stabiliamo due punti sulla circonferenza come i punti A e B, la circonferenza risulta divisa in due parti, ciascuna delle quali si chiama arco.
Come si chiama il lato del cerchio?
Il segmento che congiunge il centro con un punto della circonferenza (o anche la sua lunghezza) si chiama raggio del cerchio; ogni retta per il centro, o anche il segmento di questa retta intercetto dalla circonferenza, si chiama diametro; corda è un segmento con gli estremi sulla circonferenza.
Come si chiama il raggio di una circonferenza?
La misura della circonferenza Come si sa la circonferenza è pari al doppio del raggio (il diametro) moltiplicato per "pi greco", per ottenere il valore del raggio basta conoscere la lunghezza della circonferenza. Quando si ha a disposizione questo dato bisogna dividerlo per "pi greco".
Quale è il raggio di un cerchio?
La distanza assegnata che determina la circonferenza viene chiamato raggio. Spesso si chiama raggio un qualsiasi segmento che collega il centro della circonferenza con un qualsiasi punto della circonferenza stessa (confondendo volutamente il concetto di misura di un segmento con il segmento stesso).
Qual è la definizione di raggio?
raggio distanza costante di ciascun punto di una circonferenza dal suo centro o di ciascun punto di una superficie sferica dal suo centro. Con lo stesso termine si indica anche ogni segmento con un estremo nel centro e l'altro estremo sulla circonferenza (o sulla superficie sferica).
Qual e la corona circolare di un cerchio?
In matematica, e più precisamente nella geometria piana, una corona circolare o anello è un insieme di punti del piano compresi tra due cerchi concentrici.
Qual e il segmento circolare in un cerchio?
Una porzione di cerchio delimitata da due secanti parallele viene detto segmento circolare a due basi. Il segmento circolare viene anche detto segmento circolare a una base per distinguerlo da quello a due basi.
Che cosa e un arco di circonferenza?
Per "arco di una circonferenza" si intende una parte di curva che si trova tra due punti. In questo caso, i punti prendono il nome di "estremi".
Come si chiamano le parti di una circonferenza?
Se stabiliamo due punti sulla circonferenza come i punti A e B, la circonferenza risulta divisa in due parti, ciascuna delle quali si chiama arco. Il segmento che unisce i due punti A e B prende il nome di corda. Ogni arco sottende la relativa corda.
Come si calcola il diametro del cerchio?
Essendo π un valore infinito approssimabile a 3.14, dovrete avvalervi della calcolatrice per risolvere questa operazione. Se abbiamo ad esempio una circonferenza di 30 cm, il diametro sarà di circa 9,55 cm: 30 / π = 9,55~.
Come si calcola il raggio con il diametro?
raggio (formula inversa della circonferenza) → r = C/2π diametro → d = 2r. raggio (formula inversa del diametro) → r = d/2.
A cosa è uguale il raggio?
r = √ A/3,14 = ovvero il raggio è uguale alla radice quadrata dell'area / pigreco.
Come si chiama il centro di un cerchio?
Definizione del Centro della circonferenza Dunque è possibile definire il centro della circonferenza come il punto fisso che si trova al centro ed è l'origine del cerchio e viene indicato con la lettera O cioè origine.
Qual è la circonferenza?
In geometria una circonferenza è il luogo geometrico di punti del piano equidistanti da un punto fisso detto centro. La distanza di qualsiasi punto della circonferenza dal centro si definisce raggio.
Come si chiamano il raggio della circonferenza circoscritta è il raggio di quella inscritta ad un poligono regolare?
Un poligono è circoscritto quando tutti i suoi lati sono tangenti alla circonferenza. In tal caso, diremo che la circonferenza è inscritta al poligono. Il centro di un poligono circoscritto a una circonferenza è detto incentro. Infine, si definisce apotema il raggio della circonferenza inscritta.
Come si fa a capire se è una circonferenza?
Si definisce Circonferenza il luogo geometrico dei punti del piano cartesiano equidistanti da un punto fisso detto centro; mentre, la distanza di qualsiasi punto della circonferenza dal centro si definisce raggio della circonferenza.
Come si chiama la larghezza del cerchio?
Diametro e larghezza del canale del cerchio Indubbiamente la prima misura di cui si deve tener conto è il diametro del cerchio, espresso in pollici, che ci dice quanto è grande quel cerchio.
Come si chiama il cerchio?
Si dice cerchio o circolo (circulus; κύκλος) la superficie piana racchiusa da una curva luogo dei punti equidistanti da un punto interno detto centro: codesta curva prende anche lo stesso nome di cerchio, ovvero si distingue dalla superficie racchiusa col nome di circonferenza (circumferentia; κύκλουν περιϕερεία = ...
Come si chiama la parte di piano delimitata da una linea spezzata chiusa?
Il poligono è quindi una parte del piano delimitata da una linea spezzata chiusa.