Qual è il nome di lento?

Domanda di: Dr. Umberto Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

"Lento" è principalmente un aggettivo qualificativo italiano che indica qualcosa o qualcuno che impiega molto tempo a muoversi o a svolgere un'azione.

Che aggettivo è lento?

lĕntus «tenace, flessibile, lento»]. – 1. a. Non veloce, non sollecito, detto di persona o d'animale, e riferito agli atti del corpo o dello spirito: uomo l., che in ciò che fa impiega più tempo del necessario; com'è l.

Cos'è una lente?

La lente (dal latino lens, lentis = lenticchia) è un dispositivo ottico realizzato in materiale trasparente – solitamente vetro – delimitato da due superfici sferiche o una superficie sferica e una piana. Se la lente presenta una faccia concava e l'altra convessa, essa prende più propriamente il nome di menisco.

Qual è il contrario di lento?

↔ alacre, celere, lesto, (lett.) presto, pronto, rapido, scattante, spedito, svelto, veloce. ‖ attivo, dinamico, solerte, sveglio, vispo.

Cosa vuol dire lento in spagnolo?

LENTO - Dizionario Spagnolo - Italiano online Hoepli - Parola, significato e traduzione. 1 lento ● 2 med glutinoso ● Locuciones=a cámara lenta: al rallentatorea fuego lento: a fuoco lento.

Elisa - Se Piovesse Il Tuo Nome