Il destino estremo più probabile del pianeta sarà l'assorbimento da parte del Sole fra circa 5-7,5 miliardi di anni, dopo che la stella sarà entrata nella fase di gigante rossa e si sarà espansa fino ad incrociare l'orbita del pianeta.
Secondo lo studio in quasi un quinto della Terra il clima sarà caratterizzato da caldo insopportabile e un terzo della popolazione mondiale si ritroverà a vivere in situazioni al limite della sopravvivenza dato che il caldo avrà impatti rilevanti su ecosistemi, economie e vita delle comunità.
Il cambiamento climatico previsto entro il 2050 porterà ad un aumento delle temperature medie globali, superando probabilmente il limite di 1,5 gradi sopra i livelli preindustriali. Ma quali saranno le conseguenze a lungo termine, sull'ambiente e sulle persone?
Report di McKinsey su alcuni sviluppi che possiamo aspettarci nel prossimo decennio: viaggi spaziali, invenzioni hi-tech, consegne via drone, imballaggi intelligenti e mangiabili. La vita nel 2030 sarà molto diversa da quella odierna.