Qual è il numeratore della frazione?

Domanda di: Gabriele Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

In matematica, numero delle unità frazionarie di una frazione: per es., il 5 nella frazione 5/10, che rappresenta il numero che si ottiene prendendo 5 volte l'unità frazionaria 1/10. frazione Ciascuna delle parti in cui è diviso un tutto; o parte staccata di un tutto.

Come si fa a trovare il numeratore?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Qual è il numeratore è denominatore di una frazione?

In una frazione, il numeratore è il numero sopra la linea: indica la quantità di parti ("frazioni") dell'unità, o dell'intero (specificate dal denominatore), da conteggiare. Per esempio: In ¼, il numeratore è 1; In ¾, il denominatore è 4.

Come si trova il denominatore di una frazione?

In una frazione, il denominatore è il numero che sta sotto la linea di frazione e indica in quante parti (frazioni) deve essere divisa l'unità l'intero, o più in generale la grandezza che viene presa a riferimento quale unità.

Come si chiama il risultato della frazione?

Il risultato di una divisione si chiama quoziente se restituisce un resto diverso da zero e quoto se ha un resto pari a zero. Quindi le frazioni sono il quoziente della divisione. La divisione euclidea ha come risultato un quoziente intero e un resto, per questo si chiama anche divisione con resto.

Numeratore e Denominatore di una Frazione