Qual è il numero massimo di verifiche in una settimana?

Domanda di: Ulrico Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

Nei limiti del possibile i docenti di una classe cercheranno di non fare più di tre compiti a settimana e non più di uno nell'arco di una mattinata. ART. 2.2) E' auspicabile che il docente conceda un compito di recupero sullo stesso argomento, quando la prova è risultata negativa ai 3/4 della classe.

Quante verifiche si possono fare al massimo?

2.4 Di norma non possono essere programmate più di due verifiche scritte durante ciascuna mattina o pomeriggio. 2.5 Gli studenti possono chiedere prima delle prove scritte, esercitazioni o spiegazioni aggiuntive sugli argomenti che non ritengono adeguatamente assimilati.

Quando si può chiedere l'annullamento di una verifica?

Infatti, attualmente, non c'è nessuna legge che pone un limite percentuale di insufficienze oltre il quale una verifica deve essere considerata nulla. Il tutto è lasciato alla totale discrezionalità e buonsenso del docente, che può decidere se tener conto dei risultati o meno.

Quante interrogazioni orali si possono fare in un giorno?

Interrogazioni: è legale farne più di una al giorno? La legislazione italiana è colma di leggi riguardanti vari ordinamenti che fanno parte della vita dei cittadini italiani; tuttavia, per quanto riguarda la scuola, non vi è ancora una legga che vieti ai professori di stabilire interrogazioni nello stesso giorno.

Quanto tempo ci vuole per fare un compito in classe?

I compiti dovrebbero occupare tra i 10 ed i 30 minuti al massimo, e a questa età e dovrebbero consistere semplicemente in lettura, scrittura, o recitazione di poesie. Ovviamente, a 6 o 7 anni, è indispensabile che i genitori siano al loro fianco durante i compiti e le lezioni.

I diritti dello studente | avv. Angelo Greco