Qual è il papavero da oppio?

Domanda di: Ing. Rosolino De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

ll PAPAVERO da OPPIO, Papaver somniferum, appartiene alla famiglia delle Papaveracee; è una pianta erbacea annuale coltivata nelle sue varietà, album (la più pregiata), nigrum e setigerum, per ottenere il pane d'oppio.

Dove trovare i papaveri da oppio?

In Italia si trova allo stato spontaneo in tutte le zone costiere, collinari e di bassa montagna (fino a 1200 m), spesso infestando le zone dove la terra viene mossa per lavori (i semi possono aspettare in quiescenza per diversi decenni le condizioni ideali alla germinazione).

Che droga si ricava dal papavero rosso?

L'oppio è uno stupefacente ottenuto incidendo le capsule immature del Papaver somniferum (papavero sonnifero) e raccogliendone il lattice che trasuda, che poi viene lasciato rapprendere all'aria in una resina scura che viene impastata in pani di colore bruno, dall'odore dolciastro e dal sapore amaro.

Quanto oppio si ricava da un papavero?

Ogni capsula del Papaver somniferum può contenere dai 20 ai 50 milligrammi di oppio di sapore molto amaro e di colore verde scuro- bruno all'interno.

Come sono i papaveri da oppio?

Il papavero da oppio è il più seducente tra tutti i papaveri: alto (fino a 150 cm), dalle foglie grandi, glauche ed elegantemente dentellate sul bordo, con corolle grandi (fino a 12 cm di diametro), di un rosa intenso, semidoppie o doppie e, nella var. laciniatum, con petali finemente frangiati.

PAPAVERO SONNIFERO da OPPIO -1- Coltivazione. Raccolta. Storia. Analgesico. Sedativo. Narcotico.....