Qual è il participio passato del verbo dirimere?

Domanda di: Enrica Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

La coniugazione del passato remoto del verbo dirimere prevede, per alcune persone, doppie forme, ambedue corrette: io dirimei/dirimetti, tu dirimesti, egli dirimé/dirimette, noi dirimemmo, voi dirimeste, essi dirimerono/dirimettero; il participio passato non è in uso.

Qual è il participio passato del verbo prudere?

Esiste il participio passato del verbo prudere? - Quora. prudere - Wiktionary dice che manca, e che il passato remoto è raro. Etimologicamente, sarebbe prurito, poiché prudere viene da prudo, forma volgare di prurio. Se no, prudito.

Qual è il participio passato del verbo esigere?

“Per spiegarlo, sarà sufficiente ricordare che il verbo latino da cui deriva esigere era èxigo, exìgere, che aveva fra le sue voci un exactum da cui si è formato il participio italiano esatto”.

Qual è il participio passato di accedere?

acceduto, analogo a ceduto. accedeste, essi accederono/accedettero.

Qual è il verbo più difficile da coniugare?

È il caso nel verbo andare, che non si coniuga, come ci si aspetterebbe, *ando, andi, ma vado, vai. Infatti, le forme derivano da una parte dal latino VADERE, e dall'altra parte da un etimo discusso, basato probabilmente su AMBULARE o AMBIRE.

Verbi italiani: 3 coniugazioni - Italian verbs: 3 conjugations - Verbos italianos: 3 conjugaciones