Qual è il percorso della Corrente del Golfo?

Domanda di: Neri Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

La Corrente del Golfo è una delle più forti correnti oceaniche, trasporta acqua dal caldo dei tropici verso le latitudini fredde. Parte dal Golfo del Messico, costeggia gli Stati Uniti e, dopo avere attraversato l'Atlantico, raggiunge la Gran Bretagna.

Quale percorso compie la Corrente del Golfo?

Il percorso

Parte dal Golfo del Messico (da cui prende il nome), costeggia gli Stati Uniti e, dopo aver attraversato l'Oceano Atlantico, raggiunge la Gran Bretagna.

Dove arriva l'influenza della Corrente del Golfo?

Tale corrente è di vitale importanza per la mitigazione del clima dei paesi europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico: Portogallo, Spagna, Francia, Irlanda, Gran Bretagna, Islanda, Belgio, Olanda e il Nord della Germania, con la sua influenza che si estende fino alla Scandinavia e oltre.

Dove sfocia la Corrente del Golfo?

È una corrente calda, proveniente dal Golfo del Messico, che scorre lungo la costa orientale degli Stati Uniti verso la costa orientale del Canada (Terranova). Trasporta l'acqua calda dal Golfo del Messico fino in Europa. Quando questa acqua calda arriva in Europa, sfocia nella deriva del Nord Atlantico.

Qual è il percorso della Corrente del Labrador?

La corrente del Labrador è una corrente oceanica fredda del nord Atlantico, che scorre dal sud del mare Glaciale Artico, lungo la costa del Labrador, passando nei pressi di Terranova, proseguendo verso sud lungo la costa orientale della Nuova Scozia.

Come si sposta la corrente del Golfo? (tratto da Vivi la geografia)