Qual è il periodo migliore per comprare un auto?

Domanda di: Dott. Lamberto Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

La stagione migliore per l'acquisto di un'auto è quella che va da fine autunno fino a dopo Natale. Durante i periodi del Black Friday a fine novembre e dei saldi dopo Santo Stefano a dicembre, i concessionari sono soliti offrire allettanti sconti in occasione della corsa ai regali.

Quando si abbassano i prezzi auto?

Le previsioni suggeriscono che i prezzi delle auto nuove rimarranno alti fino alla fine dell'anno, ma la situazione potrebbe ribaltarsi nel 2023 e scendere tra il 2,5 e il 5 per cento.

Quanto fanno di sconto i concessionari?

Auto in pronta consegna 2022, quanto si risparmia? Gli sconti medi sulle auto in pronta consegna possono quindi variare dal 10% (auto nuove) al 20% (auto a chilometri zero) fino ad arrivare a circa il 30% del costo di listino (auto in leasing o aziendali).

Quanto si può trattare il prezzo di un auto?

In genere, il margine di negoziazione è di circa il 10%. All'inizio proponi quindi un prezzo più basso di quello che sei effettivamente disposto a pagare, per poi aumentarlo gradualmente. Forse ti sembrerà di essere al mercato, ma questo genere di trattative sono del tutto normali nella compravendita di auto usate.

Come non farsi fregare acquisto auto?

CONTROLLI BUROCRATICI

Attenzione anche al certificato di proprietà, dove non devono essere indicate ipoteche o fermi amministrativi, e il controllo del proprietario in caso di acquisto da privati; al Pra è possibile comunque richiedere l'estratto cronologico, con l'intera storia della vettura.

I prezzi delle auto usate stanno per crollare (Non comprare auto usate)