Qual è il periodo più fertile per una donna?

Domanda di: Secondo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (15 voti)

In generale, il periodo fertile durante il ciclo mestruale si calcola sottraendo 18 giorni dalla durata del più breve dei 12 cicli precedenti e 11 giorni dal più lungo. Se ad esempio il ciclo varia tra 26 e 29 giorni, il concepimento può verificarsi dall'8° al 18° giorno di ogni ciclo.

Quando si è fertili prima o dopo il ciclo?

La “finestra fertile”: i sintomi dell'ovulazione

L'ovulazione avviene circa 14 giorni prima del successivo ciclo mestruale, quindi, in un ciclo di 28 giorni, si verifica intorno al quattordicesimo giorno del ciclo a metà quindi tra le due mestruazioni ed è il momento in cui la donna può restare incinta.

Quando si è più a rischio di rimanere incinta?

Il più alto rischio di restare incinta è quando l'ovulazione avviene poco dopo il rapporto non protetto. La vitalità degli spermatozoi diminuisce nei giorni seguenti il rapporto. Ciò significa che il rischio di concepimento è maggiore quando l'ovulazione avviene durante i primi tre giorni dopo il rapporto non protetto.

Quali sono i giorni in cui non si rimane incinta?

Similmente, il 21 indica il giorno di ritorno all'infertilità, dunque fino al giorno precedente (20°) la donna è ancora fertile. La donna che non desidera figli dovrebbe astenersi dai rapporti sessuali nel periodo compreso tra l'8° e il 20° giorno del ciclo mestruale.

In che periodo del mese la donna è più fertile?

In ogni ciclo, i giorni più favorevoli al concepimento coincidono con l'ovulazione ed il periodo che precede la stessa. Solitamente, se la donna ha mestruazioni regolari, questa fase si colloca 14 giorni prima dell'inizio del flusso mestruale successivo, quindi a metà del ciclo ogni 28 giorni.

I giorni fertili della donna. L'ovulazione quando avviene?