Qual è il pianeta con la rotazione più veloce?

Domanda di: Siro Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

Giove è il pianeta più grande del nostro sistema solare, il quinto per distanza dal Sole e anche il più veloce a ruotare su se stesso (45,300 km/h).

Perché Mercurio è il pianeta più veloce?

Il campo magnetico di Mercurio è “sfalsato” rispetto all'equatore del pianeta ed ha solo l'1% della forza di quello terrestre. Ma interagisce con il campo magnetico del Sole creando intensi tornado magnetici che incanalano il veloce e caldo plasma del vento solare fino alla superficie del pianeta.

Quale pianeta impiega più tempo a compiere il proprio moto di rotazione?

Quale pianeta impiega più tempo a girare intorno al Sole? MERCURIO. Traduzione: 0,24 anni Circonferenza dell'orbita: 359.976.856 km Mercurio impiega circa 88 giorni per completare una rivoluzione attorno al Sole a una velocità di 170,5 chilometri all'ora.

Quanto gira veloce Saturno?

Quanto velocemente ruota Saturno? Saturno, il sesto pianeta dal Sole, orbita a una distanza media di 9,6 unità astronomiche, con una velocità orbitale media di 9,6 km/s, impiegando circa 29,5 anni terrestri per completare il suo viaggio.

Quali pianeti hanno un tempo di rotazione più breve rispetto alla Terra?

Per quanto riguarda il moto di rotazione dei pianeti, invece, la Terra compie un giro su se stessa in 24 ore. Giove, ad esempio, ruota molto più velocemente e impiega appena 10 ore a fare un giro completo. Venere, invece, ben 243 giorni. Marte si avvicina molto alla Terra (24,40 ore).

I Pianeti del Sistema Solare Inclinazione e verso rotazione