Qual è il pianeta più freddo del sistema solare?

Domanda di: Sig.ra Matilde Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

Per confronto, Nettuno irradia 2,61 volte più energia nello spazio di quanto ne riceve dal Sole. Il basso irradiamento di calore dall'interno fa di Urano il pianeta più freddo del sistema solare: la temperatura più bassa registrata nella sua tropopausa è di 49 K (-224 °C).

Qual è il pianeta più caldo nel sistema solare?

Venere non ha satelliti naturali. Esso è il pianeta più caldo del sistema solare, con temperature superficiali superiori ai 450 °C, molto probabilmente a causa della quantità di gas che provoca effetto serra nell'atmosfera.

Qual è il pianeta più freddo e più lontano dal Sole?

Perché la temperatura di Nettuno è la più bassa? Nettuno è il pianeta più freddo del Sistema Solare perché è il più lontano dal Sole. La temperatura del pianeta Nettuno raggiunge i -221°C. …

Quanto è freddo Plutone?

La superficie di Plutone è formata da una coltre ghiacciata di metano, monossido di carbonio e azoto. La temperatura del pianeta oscilla fra -228 °C e -238 °C. Dal 1988 sappiamo inoltre che Plutone ha una propria atmosfera.

Qual è il pianeta ghiacciato nel sistema solare?

Ci sono due giganti di ghiaccio nel Sistema Solare, Urano e Nettuno. Ci sono ipotesi sull'esistenza di un terzo gigante ghiacciato, che, se trovato, sarebbe il nono pianeta del Sistema Solare.

Visitando LA CITTÀ PIÙ FREDDA del Mondo (-71°C): YAKUTSK / YAKUTIA