VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Come si chiama il gruppo di galline?
Con il termine pollame si indica l'insieme di uccelli domestici oggetto di allevamento allo scopo di produrre carne, uova e talvolta piume, principalmente (ma non esclusivamente) gallinacei.
Come si chiama il piccolo della chioccia?
della fagiana, della starna, della tacchina; una nidiata di pulcini; senza altra determinazione, si intende di solito il piccolo della gallina: la chioccia con i suoi pulcini.
Quante uova fa la chioccia?
Per riconoscere una chioccia devi osservare il suo comportamento. Innanzi tutto dobbiamo dire che una gallina sarà pronta a covare solo dopo aver deposto un certo numero di uova, che varia da un minimo di 7 ad un massimo di circa 20.
Come si chiama la mamma del pulcino?
chioccia: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Perché la mia chioccia si mangia le uova?
Infatti, può capitare che una gallina durante la cova possa mangiare alcune delle sue uova: questo comportamento è dato dal fatto che quelle uova sono morte e quindi la chioccia se le mangia per eliminarle dal nido.
Come si riconosce un pulcino se è maschio o femmina?
Consiste nello stendere ampiamente le piccole ali ed osservare la regolarità delle penne remiganti: se all'estremità è presente solo una riga di penne remiganti primarie e le piume sono tutte della stessa lunghezza, il pulcino sarà un maschio e diventerà un bel gallo!
Chi è nato prima l'uovo o la gallina?
La risposta della scienza è che è nato prima l'uovo. Le prime uova infatti risalgono alla specie animale dei rettili vissuti circa 350 milioni di anni fa . I rettili (a differenza degli anfibi, da cui sono derivati ), deponevano le uova fuori dall'acqua.
Perché pollo e non gallina?
Il pollo quindi non è altro che una giovane gallina non matura per fare le uova. La differenza che c'è tra il pollo e la gallina riguarda sostanzialmente l'età che determina anche la consistenza della carne.
Come si chiama il figlio di gallina?
La caratteristica più evidente della gallina è la deposizione delle uova e se nel pollaio è presente anche un gallo atto alla riproduzione, allora, con molta probabilità, le uova saranno anche fertili, ovvero, se covate dalla gallina (chioccia), daranno alla luce dei bellissimi pulcini.
Come si chiama il gruppo di maiali?
Un branco di maiali Potresti sentire questo termine usato per descrivere un gruppo di maialini. Se hai maiali adulti, in genere useresti invece il termine "scandaglio" o "squadra". Puoi anche usare "deriva" per riferirti a un branco di maiali. Questi due termini sono intercambiabili.
Come si chiama un gruppo di topi?
Branco. Un branco è un gruppo di mammiferi che si riuniscono spontaneamente e operano in modo omogeneo (per esempio nel corso di spostamenti).
Come si chiama un gruppo di orsi?
[gruppo di animali della stessa specie] ≈ torma.
Come si chiama la gallina appena nata?
Il pulcino, che per definizione è il piccolo di gallina appena nato, ovvero uscito dall'uovo, è forse l'esserino più tenero e morbido che si possa immaginare, con quel piumino soffice e il delicato pigolio; tenerlo tra le mani è una vera emozione!
Che differenza c'è tra il galletto e il pollo?
Pollo e gallo Abbiamo il cosiddetto pollo di grano, fino a un anno di vita e circa un kg di peso, e il pollo o pollastra, un esemplare maturo che arriva a un peso di 1,5 kg circa. Per galletto si intende invece il maschio giovane del pollo di circa 6 mesi mentre per gallo ruspante il maschio che ha massimo 10 mesi.
Perché il pollo ha le ali ma non vola?
Le galline sono troppo pesanti per la dimensione di ali che hanno, e ad appesantirle è anche la tipologia di ossatura, che non è cava come quella degli uccelli. Nel corso dell'evoluzione la gallina ha perso la necessità di volare e ha quindi sviluppato maggiormente la capacità di camminare.
Quanti buchi ha la gallina?
Le galline hanno un'unica apertura per l'eliminazione di feci e urine e per l'accoppiamento, detta cloaca. Anche le uova vengono emesse attraverso la cloaca.
Come si chiama la gallina che fa le uova?
Le galline ovaiole sono così chiamate proprio per la loro facilità e abbondanza nel deporre le uova. Ogni gallina ovaiola, delle più prolifiche depone in media quasi un uovo al giorno (e non più di 1 comunque!), per un totale annuo di 300 uova circa.
Chi è l'antenato della gallina?
Ebbene sì, i polli sono i discendenti del Tyrannosaurus Rex, dinosauro teropode vissuto nel Cretaceo superiore.
Come si chiama il padre del pulcino?
il gallo altro non è che il maschio della specie, dall'età di 7 mesi, utilizzato soprattutto per la riproduzione.
Quanto tempo ci mette un pulcino a diventare gallina?
I pulcini di gallina crescono molto velocemente e saranno in grado di offrirvi delle ottime uova fresche nel giro di cinque-sei mesi dalla loro nascita.