Qual è il plurale di farmacia?

Domanda di: Arcibaldo Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

Dal vocabolario italiano: Farmacie.

Quando il plurale vuole la i?

Per ricordare in quali casi la i si mantiene e in quali si perde, basta fare attenzione a un particolare: se la c e la g sono precedute da una vocale (ciliegia, camicia, fiducia), allora la i si mantiene nel plurale; se invece la c e la g sono precedute da una consonante (pioggia, pancia), allora la i si elimina.

Come si scrive Farmace?

Il plurale di farmacia è farmacie.

Se almeno una volta nella vita avete pensato di scrivere farmace non fatelo mai più, dato che si tratta di un errore gravissimo.

Qual è la regola del plurale?

Il plurale indica un cambiamento di numero (da “uno” si passa a “più di uno”). Pertanto in italiano il plurale si forma cambiando la desinenza del singolare, ossia l'elemento variabile che si trova alla fine di ogni parola e che indica genere e numero nei nomi; modo, tempo e persona nei verbi.

Come si dice faccia al plurale?

Il plurale corretto della parola faccia è facce, senza l'aggiunta della i. Le parole al singolare che finiscono con le sillabe cia e gia precedute da una consonante al plurale perdono la i. Ne sono un esempio faccia, borraccia, spiaggia, frangia, roccia che diventano facce, borracce, spiagge, frange e rocce.

I nomi invariabili in italiano [Qual è il plurale di CITTÀ?!] #learnItalian