A cosa serve la gomma lacca?

Domanda di: Noemi Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

La gommalacca per molti è indicata nella lavorazione del legno, ma non è il solo settore dove viene utilizzata, la si trova molto presente nel settore dell'industria alimentare, la gommalacca è impiegata infatti come additivo e agente lucidante per gomme da masticare, caramelle e agrumi, nell'industria della cosmesi ...

Come si usa la gomma lacca?

Per applicare la gommalacca a pennello si prepara una soluzione concentrata: 250 gr di gommalacca in un litro di alcool. Utilizzate un pennello piatto a setole morbide seguendo la venatura del legno. Fate attenzione a distribuire la vernice uniformemente e a evitare colature: nel caso si formassero pulite subito.

A cosa serve la gommalacca per il legno?

La gommalacca è una resina naturale che usiamo per fare la vernice di gommalacca con cui lucidiamo i mobili. Si tratta di una lucidatura messa a punto dai francesi nel 700 per dare risalto alle superfici dei mobili intarsiati.

Cosa dare dopo la gommalacca?

Dopo aver lasciato asciugare bene il fondo passiamo alla lucidatura a cera. La cera ci aiuterà a proteggere il fondo di gommalacca e smorzerà l'eventuale lucido, dando al mobile una finitura opaca.

A cosa serve la gomma lacca Decerata?

La gommalacca decerata è indicata per il trattamento ed in particolare per la finitura e lucidatura a tampone di mobili antichi ed oggetti in legno chiaro, ai quali si voglia dare la caretteristica finitura a spirito e gommalacca.

Vernice a Gommalacca, ma che cos'è?