VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Quante mani di gommalacca bisogna dare?
Ricordatevi che per "mano" di gommalacca, non si intendono quelle fra una ricarica del tampone e l'altra, ma quelle fra un giorno e l'altro. Comunque non spaventiamoci, tre o quattro mani sono sufficienti per ottenere un buon lavoro.
Quanto costa la gommalacca al kg?
7,45 € tasse incl. 250 gr. 500 gr. 1 kg.
Quanto dura la gommalacca?
La gommalacca comune ha una durata tipica, in forma miscelata, di tre anni. Altri tipi di gommalacca (ma più rari o addirittura introvabili sul mercato hobbistico) possono avere durata inferiori ai sei mesi.
Come rendere il legno liscio e lucido?
Per lucidare i mobili e tutte le sueprfici in legno, basterà applicare uno strato sottile di cera del restauratore e lasciare asciugare per circa mezz'ora prima di passare un panno morbido. Potete applicare la cera con uno stoppino o un tampone per poi lucidare dopo l'asciugatura.
Come si pulisce il pennello dalla gommalacca?
io ripulisco sempre con alcool 99°, il pennello rimane sempre un pochettino carico di gommalacca. prima di riusarlo basta metterlo in un recipiente con alccol o direttamente nella gommalacca e nel giro di 15 minuti torna morbido per l'uso, facendo così il pennello mi dura anni.
Come si prepara la gommalacca per mobili?
In un recipiente introdurre gr. 150-200 di gommalacca in scaglie, ricoprirla con un litro di alcool etilico con gradazione a 94° (meglio se con gradazione a 99,9°). Dopo aver ben chiuso il recipiente occorre attendere che la gommalacca si sciolga completamente.
Quando si usa l'olio paglierino?
L'olio paglierino è un olio di colore giallo chiaro, paglierino, di origine vegetale o sintetica, trasparente ed adatto per lucidare e nutrire i mobili, le suppellettili, le perlinature, le porte ed ogni altro serramento purché di legno posto all'interno. Infatti penetra facilmente nelle fibre del legno e le ravviva.
Come pulire i mobili in gommalacca?
Pulitura di un mobile rifinito a gommalacca - 50 ml di olio paglierino. Strofinate energicamente ma uniformemente il mobile con tale soluzione per mezzo di un tampone di cotone. Sostituite spesso il cotone e diminuite gradualmente la pressione esercitata fino a raggiungere il risultato ottimale.
Come lucidare un mobile con la gommalacca?
La lucidatura dei mobili a gommalacca migliore si ottiene a tampone. Il tampone viene costruito in maniera diversa da lucidatore a lucidatore e da regione a regione. Non esiste uno modo giusto o sbagliato di costruirlo e ognuno trova, con la pratica, il “suo” tampone.
Dove si trova la gommalacca?
La gommalacca è una resina naturale prodotta in tutto il sub-continente indiano da un insetto della famiglia delle cocciniglie: la Kerria lacca.
Quale alcool per gommalacca?
Alcool denaturato con denaturante generale di stato. Prodotto che si usa nel campo della lucidatura del legno, in particolare, nel restauro dei mobili antichi, è un solvente specifico per la diluizione della gommalacca.
Come fare per non far vedere le pennellate?
Quando la pittura viene stesa male, calcando troppo il pennello o il rullo, rimarranno dei segni antiestetici sulla parete. La soluzione è la carta vetrata: passatela su tutto il muro, poi applicate un nuovo strato di vernice.
Come ridare lucentezza al legno?
Prima spolvera con un panno di lana, poi stendi uno strato di cera solida (in panetto o in tubo) sulla superficie. Lascia asciugare almeno per mezza giornata. Infine asporta la cera in eccesso con una spazzola a setole morbide e movimenti circolari. I mobili torneranno a risplendere.
Quale olio per lucidare il legno?
L'olio paglierino è un olio per legno di colore giallo chiaro, per l'appunto paglierino, di origine vegetale. L'olio paglierino esiste anche nella colorazione rosso ambrato e d è perciò noto anche come olio rosso. E' piuttosto trasparente e si utilizza per lucidare tutti i manufatti in legno destinati ad uso interno.
Che colore ha la gommalacca?
La gommalacca è in commercio oggi è per lo più sotto forma di scaglie. Normalmente si tratta di scaglie di gommalacca comune, dal colore marrone con riflessi arancioni che, una volta applicata, dà al legno delle tonalità arancio-dorate.
Come trattare il legno scolorito?
Aceto e olio Questo mix fa brillare i mobili e copre anche i graffi. Basta unire aceto di vino bianco e olio di oliva in parti uguali e passarli sul legno da pulire. Lascia agire per qualche miuto e poi elimina l'eccesso con un panno umido.
Come è fatta la gomma lacca?
In realtà, la gommalacca è ottenuta dalle secrezioni dell'emittero femmina, ed è raccolto dalla corteccia degli alberi su cui lo deposita per ottenere una salda presa sull'albero. Una volta purificata, la sostanza prende la forma di pallottoline o scaglie di colore giallo/bruno.
Come si crea la gommalacca?
La gommalacca è una resina organica che viene prodotta da un insetto, il Tachardia lacca appartenente alla famiglia della Cocciniglie. Si tratta di un polimero naturale, con una composizione chimica analoga a quelli sintetici, quindi a tutti gli effetti considerabile come una sorta di plastica naturale.
Quale insetto produce la gommalacca?
La gommalacca è una resina organica secreta da un piccolo insetto della famiglia della Cocciniglie, alla quale è imparentata, per intendersi, la famiglia dei comuni afidi. Questo insetto vive su una varietà di piante indigene del subcontinente indiano e regioni limitrofe.
Come lucidare a specchio il legno?
Puoi usare un tampone di ovatta per passare la cera e un panno morbido asciutto per toglierla. ... Come lucidare il legno dopo la verniciatura?
Passare uno strato sottile di olio o cera sul legno. Lasciare asciugare per circa mezz'ora. Procedere con un panno morbido per togliere il prodotto.