VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Qual è il plurale di tostapane?
Tutti i vocabolari consultati (GDU, Devoto-Oli, Gabrielli, Garzanti, Treccani, Sabatini Coletti, Zingarelli, DOP) attestano "tostapane" sostantivo maschile invariabile: il tostapane / i tostapane.
Qual è il plurale di sangue?
con uso più ampio (per es., i sangui, i mestrui).
Qual è il plurale di Dio?
– Plurale di dio, scritto spesso anche nella grafia comune con l'accento, dèi. Nella pronuncia subisce il raddoppiamento fonosintattico della d- iniziale, e in armonia con tale rafforzamento richiede la forma dell'art. determ. gli (gli dei, pronunciato gli ddèi).
Qual è il plurale di battipanni?
Verbo + Sostantivo plurale: battipanni – battipanni. Il nome resta invariato.
Qual è il plurale di portasapone?
→ fanno eccezione i seguenti nomi che nel plurale rimangono invariati: il parasole – i parasole; lo spartitraffico – gli spartitraffico; il portasapone – i portasapone; il perdigiorno – i perdigiorno.
Qual è il plurale di terracotta?
'tèrra còtta') s. f. (pl. terrecòtte, meno com. tèrre còtte). – 1.
Chi è il primo della fila?
le capofila). - 1. [chi è al primo posto in una fila ordinata di persone o di cose] ≈ (non com.) capolista.
Come si formano i nomi derivati?
I nomi derivati sono quelli che derivano da un altro nome, cioè si formano a partire dalle radici dei nomi primitivi con l'aggiunta di prefissi o suffissi che ne modificano il significato. Il prefisso è un elemento che si aggiunge all'inizio della parola (per esempio IN nel nome insalata che deriva da sale).
Quali sono i nomi primitivi esempi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è il plurale di uovo?
Il primo quesito riguarda nomi come uovo/uova e osso/ossa che, maschili in -o al singolare, hanno il plurale in -a, residuo della desinenza dei neutri plurali latini.
Qual è il plurale di Rio?
ríos {maschile plurale} Per esempio, potrei aprire uno dei miei strumenti qui e poi, incidere dei fiumi. Entonces viene la lluvia, baja por los ríos y sucede la inundación. Quindi arrivano le piogge, scendono fino ai fiumi, ed ecco le inondazioni.
Qual è il plurale di sindaco?
Wikipedia:Bar/Discussioni/Secondo l'Accademia della Crusca bisogna dire "Sindaca"
Qual è il plurale di forbici?
– 1. a. Per lo più al plur., le forbici, un paio di forbici (ant.
Qual è il plurale di nozze?
Solo al plurale L'elenco delle parole che hanno solo forma plurale è nutrito: tra le più comuni dimissioni, dintorni, esequie, ferie, forbici, nozze, occhiali, paraggi, redini, spezie, vettovaglie, viveri, ecc.
Qual è il plurale di mezzaluna?
→ se il nome è di genere femminile prendono la desinenza del plurale entrambi gli elementi: la mezzaluna – le mezzelune; la malalingua – le malelingue; la falsariga – le falserighe.
Qual è il plurale di colazione?
Dal vocabolario italiano: Colazioni.