VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Esiste il femminile di coniuge?
moglie. -raro al femm. la coniuge: moglie, sposa.
Come si firma un biglietto di auguri marito e moglie?
Se a firmare sono i coniugi la galanteria prima di tutto: l'étiquette prevede che firmi prima la moglie e poi il marito. Nome e cognome sono necessari solo se si firmano documenti ufficiali o mail in base al tipo di rapporto che si ha con il destinatario (meno si conosce il destinatario, più formale sarà il saluto).
Perché si dice tra moglie e marito non mettere il dito?
Significato. Spesso i rapporti tra coniugi si trovano in un equilibro non molto stabile e sono regolati da regole personalissime e sempre diverse, è perciò preferibile evitare di intromettersi perché si potrebbe anche danneggiare il rapporto di coppia stesso.
Come si dice coniuge al maschile?
coniuge. [cò-niu-ge] s.m. e f.
Marito e moglie sono coniugi?
Coniugi. Un coniuge è il marito o la moglie per l'altro, ossia una delle due persone unite in matrimonio.
Come si dice quando due sono sposati?
Tale concetto può riferirsi sia all'ambito affettivo-relazionale sia a quello giuridico-matrimoniale. La bigamia è un termine di natura giuridica e si riferisce alla condizione di chi contrae un secondo matrimonio pur essendo già legalmente coniugato, oppure di chi sposa una persona già sposata.
Qual è il femminile di marito?
Coniuge marito - Significato ed etimologia - Ricerca - Treccani.
Perché il plurale è maschile?
In particolare, il maschile plurale viene adoperato quando si vuole fare riferimento a elementi universali (“l'uomo”, “gli uomini”, cioè esseri umani, tra cui donne e bambini), o gruppi eterogenei come “cari spettatori”, “tutti voi”, “i figli”.
Quando si usa consorte?
– 1. agg., letter. a. Che partecipa della medesima sorte di altri: Qual si fé Glauco nel gustar de l'erba Che 'l fé consorto in mar de li altri dèi (Dante); quindi, in genere, compagno, partecipe: E invitò lui ch'egli volesse al manco De l'ultima vittoria esser consorte (T.
Qual è il maschile di "moglie"?
b) La parola marito è il maschile di moglie.
Come si dice moglie al plurale?
Proverbî e frasi proverbiali: mogli e buoi dei paesi tuoi, frase con cui si consiglia di mantenersi saggiamente legati al proprio ambiente culturale e alle proprie tradizioni; non ride sempre la m. del ladro, non tutte le bricconate hanno buon esito o passano lisce; in compagnia prese m.
Si dice moglie o coniuge?
La moglie (dal latino mŭlier = "donna") è una donna unita in rapporto coniugale. Ella può essere chiamata anche coniuge o sposa.
Cosa dice la Bibbia tra marito e moglie?
Il matrimonio è ordinato da Dio Il matrimonio tra l'uomo e la donna è parte vitale del piano di Dio. Il Signore ha detto: «Chiunque proibisce di sposarsi non è ordinato da Dio, poiché il matrimonio è ordinato da Dio all'uomo» (DeA 49:15). Il matrimonio è stato una legge del Vangelo sin dal principio.
La moglie può firmare con il cognome del marito?
L'art. 156-bis c.c. stabilisce che il giudice può vietare alla moglie l'uso del cognome del marito, quando tale uso sia a lui gravemente pregiudizievole e può parimenti autorizzare la moglie a non usare il cognome stesso, qualora dall'uso possa derivarle grave pregiudizio.
Come si firma una vedova dopo la morte del marito?
La moglie conserva il cognome del marito anche in caso di morte del marito. La vedova quindi continua a portare, insieme al proprio cognome, quello del defunto. Ma tale diritto/dovere resta in vita fino a quando la donna non si risposa. In quel caso, non è ammesso il “triplo cognome”.
Come si dice buon compleanno amore mio?
Si dice "Buon compleanno amore mio", ma ci sono molte varianti dolci e romantiche come "Tanti auguri amore mio", "Auguri amore della mia vita", "Buon compleanno, tesoro" o "Happy birthday amore mio", spesso accompagnate da frasi che esprimono gratitudine e amore profondo.