VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Come si dice tanti pesci?
branchi, stormi, banchi di pesci.
Qual è l alterato di pesce?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è il plurale di tartaruga?
Dal vocabolario italiano: Tartarughe.
Qual è il plurale di asparagi?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Come sarà il 2023 per i pesci?
Il 2023 sarà un anno piacevolmente intenso per te, cara Pesci, dopo un 2022 in cui sei stata tra le indiscusse protagoniste dello Zodiaco, grazie a Giove che ha sostato nel tuo segno per diversi mesi, con- giungendosi a Nettuno ancora transitante nei tuoi gradi.
Qual è il diminutivo di pesce?
di pesce]. – 1. Piccolo pesce; pesciolino.
Qual è il diminutivo di pesciolino?
Dim. pescétto (v.), e più com. pesciolino (v.), non com. pesciatèllo (v.); spreg., poco com., pesciùccio; tra dim.
Come si dice un gruppo di pesci?
Un banco in biologia corrisponde a un gruppo di pesci che vivono e nuotano insieme per ragioni sociali, muovendosi in maniera coordinata. Circa un quarto delle specie esistenti di pesci vive in banchi, mentre almeno la metà delle specie prevede un periodo più o meno lungo di vita in banco.
Come si chiamano i figli dei pesci?
Con il termine avannotto si intende indicare i pesci appena nati, dal momento in cui assumono le sembianze dell'adulto, una volta superata la fase larvale.
Quanti sono i pesci?
Ma è una stima molto discutibile: le specie marine finora descritte dai tassonomi vanno infatti da 250.000 a 274.000. Tuttavia, poiché il totale delle specie del mondo è di circa 1,8 milioni, è indubbio che i mari ne racchiudano molte di più: almeno di 1,4-1,6 milioni di specie.
Qual è il plurale di un uovo?
Il primo quesito riguarda nomi come uovo/uova e osso/ossa che, maschili in -o al singolare, hanno il plurale in -a, residuo della desinenza dei neutri plurali latini.
Qual è il plurale di uova?
Bisogna distinguere nettamente: da una parte sta uovo, col suo particolare plurale uova; dall'altra la forma alterata ovetto, sostantivo maschile, che segue le normali regole di formazione del plurale.
Qual è il plurale di burro?
Non avendo una propria forma plurale (non si può certo dire: i burri), l'articolo da usare coi nomi massa è il partitivo del, a specificare una generica quantità di quel nome/sostanza.
Qual è il plurale di lago?
Il plurale di lago è laghi.
Qual è il diminutivo di lupo?
di -otto con -acchio si ha il suffisso -acchiotto, che ha valore diminutivo-vezzeggiativo: lupo → lupacchiotto, orso → orsacchiotto. fiumiciattolo, mostro → mostriciattolo).
Come un pesce modo di dire?
“Essere sano come un pesce” è un modo di dire molto comune nella lingua italiana e indica un individuo in perfetta salute. L'espressione ha origine nell'antichità, in cui si credeva che i pesci fossero immuni da qualsiasi malattia.
Qual è il diminutivo di albero?
alberello: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.