Domanda di: Dott. Lia Valentini | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(50 voti)
tu (singolare) e voi (plurale) indicano la persona o le persone a cui ci si rivolge (seconda persona); egli, ella, esso, essa (singolari) e essi, esse, (plurali) indicano la persona o le persone di cui si parla (terza persona).
In inglese moderno, il pronome personale you è sia singolare sia plurale; fino all'Early Modern English, esisteva una distinzione fra thou, singolare (tu), e you, plurale (voi).
Dubbio presto risolto: bisogna dare del tu, non del te, dire dunque hai ragione tu, vieni anche tu. La grammatica insegna che il pronome personale tu è soggetto, mentre te si usa nei complementi. Dunque diremo “tu (soggetto) hai ragione” e diremo anche “io (soggetto) partirò con te (complemento di compagnia)”.
La grammatica insegna che il pronome personale tu è d'obbligo come soggetto, mentre te si usa nei complementi, come quando diciamo “io (soggetto) partirò con te (complemento di compagnia)”.
Quando i pronomi io e tu sono usati insieme come soggetti, la forma più corretta è tu ed io con i due pronomi soggetti regolari. La lingua parlata, però, ha ormai imposto anche la forma io e te, con il pronome complemento te in luogo del pronome soggetto tu.