Qual è il plurale di unghia?

Domanda di: Jelena Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Si tratta comunque di una debole tendenza – lanciando in rete l'esortazione "fuori le unghia" si hanno circa 130 risultati, benché digitando la stringa "con le unghia e con i denti" i risultati crescano oltre i 1800 – e nell'italiano comune attuale l'unica forma del plurale di unghia è unghie: se oggi ci dovessimo ...

Come si dice al plurale unghia o unghie?

Si dice 'le unghia' o 'le unghie'? - Quora. Nell'italiano corrente si utilizza "le unghie", l'altra possibilità (ovvero "le unghia") è un plurale antico,caduto in disuso.

Come si scrive un'unghia o un unghia?

Siamo così arrivati alla regola: dopo un dovrete scrivere l'apostrofo sempre e solo se la parola successiva è di genere femminile. In questo caso, infatti, la forma un deriva da una, la cui a finale cade per elisione davanti alla vocale successiva.

Che cosa sono le unghie?

Le unghie sono produzioni cornee dell'epidermide, poste sulla faccia dorsale delle ultime falangi delle dita di mani e piedi. Sono prerogative dei primati, oltre all'uomo, quindi, sono presenti soltanto nelle scimmie e nei lemuri. Le unghie contribuiscono in misura sostanziale alla precisione manipolativa della mano.

Quale porzione dell'unghia determina l accrescimento?

La matrice ungueale costituisce la zona di crescita dell'unghia. È formata da epitelio germinativo (cellule basali) dalla cui differenziazione deriva interamente la lamina ungueale.

SINGOLARE e PLURALE (+ Easy Exercises) - GRAMMAR - Italian for Beginners