La nuova vasca espositiva dedicata alle Coste del Nord Pacifico, recentemente inaugurata, accoglie diverse specie di invertebrati e un ospite speciale: un esemplare di polpo
polpo
Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier, 1797) o piovra è un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae.
https://it.wikipedia.org › wiki › Octopus_vulgaris
Il manto è lungo 8–25 cm, i tentacoli invece sono lunghi in media 40–100 cm, il peso varia da 500 grammi fino a 7–8 kg degli esemplari più grandi. In genere i maschi sono più grandi delle femmine.
Il polpo del Pacifico (Enteroctopus dofleini (Wülker, 1910)), conosciuto maggiormente come polpo gigante del Pacifico, è un grosso cefalopode della famiglia degli Octopodidi.
La scienza oggi ammette che esistono esemplari di octopus giganteus, ovvero piovra gigante, che possono avere apertura di tentacoli fino a 25 metri e peso fino a 18 tonnellate.
Due pompano sangue venoso nelle branchie e uno è responsabile della circolazione nel resto degli organi. Quando i polpi nuotano, quest'ultimo cuore smette di battere: ecco perché il mollusco tentacolato preferisce strisciare sul fondale anziché nuotare, un'attività che lo lascia stremato.