Qual è il primo dolce?

Domanda di: Patrizio Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

Cercando notizie sulla storia della pasticceria, si scopre che il primo dolce venne prodotto in Grecia più di 7000 anni fa. Il suo nome era obélias e significava offerta, perché usata all'interno di riti sacri agli dei greci, e si trattava di un impasto di farina e miele cucinato su una pietra riscaldata.

Chi ha inventato il dolce?

Storia. Le prime notizie dell'utilizzo di prodotti dolciari risalgono ai tempi degli antichi Greci, che cucinavano tra gli altri il πλακοῦς plakous (focaccia), un tipo di dolce preparato con farina d'avena mescolata a miele e formaggio.

Qual è il dolce più amato al mondo?

1) Tiramisù

Dolce dalle origini non certe, viene attribuito spesso a Friuli Venezia Giulia e Veneto, dessert al cucchiaio composto da savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti da crema di mascarpone, uova e zucchero. Tocco inconfondibile la spolverata di cacao amaro.

Qual è il dolce più buono del mondo?

I cinque dolci più famosi al mondo
  • Il cannolo. È una classica ricetta Italiana, conosciuta in tutto il mondo. ...
  • Il tiramisù È un altro dolce italiano conosciuto in tutto il mondo. ...
  • La sacher torte. Considerata una delle torte più buone al mondo. ...
  • La cheesecake. ...
  • I macarons.

Come nasce il dolce?

Si può quindi affermare che, quando alla primordiale alimentazione umana costituita da miele, latte, bacche, fichi, mandorle, semi, seguirono gli impasti di cereali prima a crudo e poi cotti e si aggiunsero l' olio di oliva ed il vino ebbero origine i primi veri impasti dei dolci .

PROVIAMO IL PRIMO INCREDIBILE FASTFOOD DI DOLCI IN ITALIA - TUTTO IL P*RNO DI CUI AVETE BISOGNO!