Quando si diventa commercialista?

Domanda di: Demi Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

Una volta conseguito il titolo di laurea magistrale in economia, per diventare commercialista bisogna svolgere un periodo di tirocinio di 18 mesi presso lo studio di un dottore commercialista o esperto contabile iscritto all'Albo da almeno 5 anni.

Che titolo di studio serve per diventare commercialista?

Per diventare commercialista bisogna scegliere una laurea specifica con indirizzo in discipline economiche. È necessario ai fini dell'iscrizione all'albo di Dottori Commercialisti, sezione A, la laurea magistrale o specialistica in economia.

Quanto dura abilitazione commercialista?

che i primi 18 mesi danno titolo per sostenere l'esame di stato da commercialista; che per abilitarsi come revisore legale occorre successivamente svolgere altri 18 mesi di pratica obbligatoria, per un totale complessivo pari a 36 mesi.

Come iniziare la carriera da commercialista?

È possibile sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di DOTTORE COMMERCIALISTA solo dopo aver svolto 18 mesi di praticantato presso lo studio di un Dottore Commercialista iscritto all'Albo da almeno 5 anni e che abbia assolto l'obbligo di formazione professionale continua nell'ultimo triennio.

Che differenza c'è tra ragioniere commercialista è dottore commercialista?

Va detto, comunque, che la legge istitutiva dell'albo unico non delinea alcuna differenza di attribuzioni professionali tra ragionieri commercialisti e dottori commercialisti e dunque l'unica differenza osservabile è di natura meramente formale ed è il titolo professionale diverso di cui ciascuno dei due può fregiarsi.

Chi è, quanto guadagna e come diventare DOTTORE COMMERCIALISTA