Qual è il programma della lavatrice che consuma meno?

Domanda di: Ortensia Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

Usare il ciclo eco
Quale programma della lavatrice consuma di meno? Si tratta del programma eco, il quale permette di risparmiare elettricità e acqua rispetto a un programma breve, perché la lavatrice riscalda l'acqua più lentamente e di solito utilizza temperature più basse per realizzare il lavaggio del bucato.

Quale ciclo lavatrice consuma meno?

Il ciclo eco, nonostante la sua durata variabile tra le 3 e le 5 ore, permette un risparmio di energia e di acqua rispetto al ciclo rapido. Secondo una ricerca fatta da Altroconsumo, le lavatrici con classe energetica più alta con il programma eco hanno un notevole risparmio di energia.

Perché i lavaggi eco durano tanto?

La risposta è che la durata del lavaggio è calibrata in modo da ridurre al minimo il consumo di acqua e corrente elettrica ottenendo il miglior risultato di lavaggio.

Quanto si risparmia con il programma Eco?

Fino al 74% in meno. Ma questa riduzione in alcuni casi si spiega: le lavatrici non portano l'acqua alla temperatura di 40-60 °C cui il nome del programma si riferisce.

Cosa vuol dire Programma Eco?

Il programma eco, nonostante la sua durata, permette di risparmiare elettricità e acqua rispetto a un programma breve perché la macchina si riscalda più lentamente e di solito se la cava con temperature più basse. In media, un programma ecologico consuma circa la metà dell'energia di un normale ciclo di lavaggio.

TUTORIAL: Come scegliere la (migliore) Lavatrice