Qual è il reddito massimo per avere il reddito di cittadinanza?

Domanda di: Ing. Jelena Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

Avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.

Qual è il reddito da non superare per il reddito di cittadinanza?

Viene assegnato secondo requisiti precisi, tra cui la presentazione di un Isee inferiore a 9.360 euro all'anno. Per il 2021 la legge istitutiva della misura prevedeva 7,3 miliardi di euro: in Legge di bilancio 2021 erano stati previsti fondi aggiuntivi per quattro miliardi per i prossimi nove anni.

Come si calcola il reddito di cittadinanza con ISEE?

La formula per il calcolo del Reddito Cittadinanza è: [(soglia massima di reddito familiare x parametro scala equivalenza – reddito familiare) + contributo per affitto o mutuo] / 12 mensilità.

Chi ha diritto al reddito di cittadinanza nel 2023?

Per ottenere il reddito di cittadinanza, bisogna essere residenti in Italia e avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a 9.360 euro. Inoltre è necessario essere privi di lavoro o avere un reddito basso.

Come si calcola il reddito familiare per il reddito di cittadinanza?

Conseguentemente, il valore massimo di reddito familiare per poter accedere al Rdc è pari a 9.600 euro ed è ottenuto moltiplicando la soglia pari a 6.000 euro per il predetto parametro della s.e.: 6.000*1,6=9.600 euro.

Come è calcolato dall'Inps l'importo del Reddito di Cittadinanza?