Che differenza c'è tra Chianina e scottona?

Domanda di: Luna Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (13 voti)

Chianina è la famosa razza dell'Italia centrale nota dall'epoca romana (il "bos magnus et albus" di virgiliana memoria) , scottona invece è una tipologia commerciale di tutte le razze bovine. Indica le femmine macellate a 15— 18 mesi di qualsiasi razza, Chianina compresa.

Qual è la differenza tra carne Chianina Fassona e scottona?

Purtroppo spesso si fa confusione tra i due termini ed è bene chiarire che per Fassona si intende una pregiata razza bovina piemontese. La scottona, invece, è un bovino femmina che può essere di tante razze.

Che tipo di carne è la Chianina?

La Chianina è una delle razze bovine da carne più conosciute nel mondo, ritenuta una razza autoctona dell'Italia centrale deve il proprio nome alla zona di origine Valdichiana, ed oggi è prevalentemente allevata in Toscana Umbria e alto Lazio.

Cosa cambia tra Chianina e Fassona?

La sostanziale differenza fra le due carni sta però nel tenore del grasso presente nella carne, infatti: La carne di Chianina è magra, con infiltrazioni di grasso tra la massa muscolare che ne accentuano il sapore, soprattutto negli esemplari più robusti.

Che razza è la Scottona?

Non è una razza di bovino e neanche un particolare taglio di carne. La scottona è il nome con cui si identificano le bovine che non hanno ancora partorito e di età compresa tra i 15 e i 22 mesi. La bovina può appartenere a varie razze: Chianina, Marchigiana, Romagnola, Piemintese e tutte le altre razze.

Cos’è una Scottona o Manzetta, vitello e manzo sono uguali? differenza di età e razze