Qual è il reddito minimo per non fare il 730?

Domanda di: Dr. Costantino Testa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.

Quanto devi avere di reddito per fare il 730?

Si tratta di chi possiede un reddito uguale o inferiore a:

500 euro per i redditi di Terreni e/o fabbricati (comprese abitazione principale e sue pertinenze) 8000 euro per i redditi di Lavoro dipendente o assimilato + altre tipologie di reddito. 8000 euro per redditi di Pensione + altre tipologie di reddito.

Come faccio a sapere se devo fare il 730?

730: quando è obbligatorio? Per legge è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi se durante l'anno fiscale: hai avuto più di un datore di lavoro, e quindi hai ricevuto due o più Certificazioni Uniche (scopri cos'è la Certificazione Unica e a che cosa serve)

Quale reddito non può essere dichiarato nel modello 730?

Non devono essere dichiarate nel modello Redditi o nel modello 730 le retribuzioni non percepite, neanche se presenti nel modello di Certificazione unica. Né le indennità di preavviso e le somme incassate per il patto di non concorrenza.

Chi deve fare il 730 e chi no?

Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2019 hanno percepito: redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto) redditi dei terreni e dei fabbricati. redditi di capitale.

I 5 ERRORI DA EVITARE NELLA TUA DICHIARAZIONE 730