Qual è Il rivolto di un intervallo di 5a giusta?

Domanda di: Clea Romano  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

L'intervallo di quinta giusta è l'intervallo esistente tra due note distanti tra loro 7 semitoni, ovvero 3 toni e un semitono. Per esempio, la quinta giusta del Do è il Sol.

Quali sono gli intervalli giusti?

Intervalli nella scala

La scala naturale (diatonica maggiore) è una sequenza di toni e semitoni. Nella scala diatonica maggiore gli intervalli sono giusti o maggiori: giusti sono quelli di quarta e di quinta, maggiori gli altri (seconda, terza, sesta e settima).

Cos'è un intervallo di quinta?

Quinta: L'intervallo di quinta giusta si compone di 3 toni + 1 semitono. L'intervallo di quinta costituisce la distanza fra i due estremi degli accordi maggiori e minori (v. tonalità).

Quando un intervallo è giusto?

Anche l'unisono (due note con lo stesso nome) e l'ottava (1° grado di una ripetizione di scala), vengono denominati “intervalli giusti”. Le terze e le seste, invece, caratterizzano – spostandosi di un semitono – il “modo”, distinguendosi in minori e maggiori.

Cosa è Il rivolto di un intervallo?

Possiamo quindi dire che il rivolto di un intervallo si ha quando il suono più grave dei due diventa il più acuto e viceversa. il rivolto è sempre il contrario del tipo di intervallo originale: l'intervallo maggiore diventa minore, il diminuito diventa l'eccedente e viceversa; solo gli intervalli giusti restano giusti.

#17 Intervallo di 5^