Qual è il significato di baraccopoli?

Domanda di: Fulvio Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

di baracca e -poli]. – Quartiere o insediamento formato di baracche, sorto abusivamente e disordinatamente, di solito alla periferia delle grandi città, spesso in seguito a massicce immigrazioni o per circostanze eccezionali (terremoti, alluvioni, ecc.).

Che caratteristiche hanno le baraccopoli?

Le baraccopoli sono quindi spazi urbani sovraffollati, insalubri, costruiti con materiali inadatti, edificati illegalmente, localizzati in aree a rischio ambientale, poco serviti dai mezzi di trasporto collettivo, privi di spazi e servizi pubblici, caratterizzati da elevati livelli di violenza.

Come vengono chiamate le baraccopoli nel mondo?

Tutti hanno sentito almeno una volta parlare di favelas, termine nato in Brasile e entrato, al pari del francese bidonville, nel linguaggio comune in ogni parte del mondo per indicare una baraccopoli.

Come si forma una baraccopoli?

Le baraccopoli, slums, sono un fenomeno proprio delle metropoli europee e trovano origine nella difficoltà di accesso al mercato dell'edilizia da parte degli abitanti di una città, in particolare degli immigrati di nuova generazione .

Come si chiamano le baraccopoli in Africa?

Nonostante l'avvio di diversi programmi per il miglioramento delle condizioni di vita nelle baraccopoli, gli slum restano una realtà diffusa in molte regioni del mondo. La maggior parte delle baraccopoli si trova in Africa subsahariana ma non è qui l'insediamento più popoloso al mondo.

Dentro la baraccopoli più grande dell'Africa 🇰🇪