Qual è stato il primo genere musicale?

Domanda di: Sig.ra Edvige Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

Durante il periodo arcaico, dalle origini al VI secolo a.C., la musica era praticata solamente da professionisti: gli aedi e i rapsodi. Questi declamavano i miti accompagnandosi con uno strumento musicale tramandando oralmente la musica.

Chi è che ha inventato la musica?

Arezzo e il suo territorio celebrano Guido, il monaco che inventò le note musicali e cambiò il mondo. Perché senza il genio di Guido d'Arezzo, e il suo sistema di notazione musicale, la musica che suoniamo, scriviamo e ascoltiamo oggi nemmeno esisterebbe.

Quando e dove è nata la musica?

Ma da dove e soprattutto quando nasce la Musica? Fonti ne attestano l'esistenza a partire almeno da 55.000 anni fa con l'inizio del Paleolitico Superiore. Alcuni studiosi ipotizzano la sua nascita in Africa, quando le prime comunità umane conosciute iniziarono a disperdersi sul globo.

Qual è il genere musicale più diffuso?

I generi più ascoltati, come da previsioni, sono pop e dance (45,5%), soprattutto negli spostamenti (36,2%) e a casa (24,4%), poco nei concerti (10,7%); a seguire rock e metal (28,8%), ascoltati negli spostamenti per il 36%, a casa per il 26,1% e nei concerti per il 14,5%; terzo posto per rap e hip hop (24,2%), ...

Qual è il primo mezzo espressivo musicale?

IL CANTO NELLA STORIA MUSICALE – I diversi utilizzi della voce come mezzo espressivo e comunicativo. Il primo “strumento” musicale è stato sicuramente la voce: nella preistoria come imitazione dei suoni e successivamente come forma d'arte, di espressione e di comunicazione.

GENERI MUSICALI, MAINSTREAM e UNDERGROUND