Qual è il simbolo della Valle d'Aosta?

Domanda di: Tazio Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Descrizione araldica del gonfalone
Drappo partito di rosso e di nero riccamente ornato di ricami d'oro e caricato dello stemma accompagnato dalle iscrizioni centrate in oro recanti la denominazione della Regione.

Cosa significa il simbolo della valle d'Aosta?

Stemma della Valle d'Aosta

Tutti derivano, probabilmente, da un'antica insegna collettiva di guerra, dalla quale sono poi discesi i blasoni delle diverse famiglie. Si può ipotizzare che questo simbolo avesse valenza territoriale e che il leone fosse dunque simbolo della Valle d'Aosta sin dalle origini dell'araldica.

Come si chiama la bandiera della valle d'Aosta?

La bandiera della regione autonoma Valle d'Aosta (in francese Drapeau de la région autonome Vallée d'Aoste) è il vessillo ufficiale della relativa divisione territoriale italiana.

Qual è il simbolo del Piemonte?

Lo stemma della Regione Piemonte (allegato A) è così costituito: “di rosso alla croce d'argento spezzata da lambello azzurro di tre pezzi”, già stemma del Piemon- te dal 1424.

Qual è il simbolo della Liguria?

Lo stemma rappresenta una caravella stilizzata marginata in nero e colorata in argento con vela bianca inquartata da croce rossa con stelle d'argento nei riquadri che rappresentano le quattro province liguri.

LA VALLE D'AOSTA - La geografia spiegata ai bambini di scuola primaria