Qual è il simbolo di Anubi?

Domanda di: Piererminio Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

Anubi è rappresentato con la testa di sciacallo o qualche altro tipo di cane, e il suo simbolo è lo sciacallo, animale che si nutre anche di carogne e strettamente connesso alla morte.

Come è rappresentato Anubi?

Nell'iconografia è rappresentato in forma di uomo con testa di sciacallo o in forma di sciacallo seduto (animale presente all'interno del geroglifico col quale A. veniva indicato). Dio dei morti, era considerato il nume tutelare che presiedeva alle operazioni di imbalsamazione.

Cosa significa il nome Anubi?

"Colui che presiede l'imbalsamazione". "Colui che è sulla sua montagna" (intendendo la montagna dove erano scavati gli ipogei sepolcrali). "Quello della necropoli". "Colui che è nell'ut" (imynut, ut, o out, era il termine che designava le bende delle mummie).

Cosa tiene in mano il dio Anubi?

Anubi accompagnatore delle anime

In queste immagini il dio viene rappresentato mentre tiene per mano il defunto e lo precede nel cammino tra le tenebre della morte.

Come si chiama il bastone di Anubi?

SCETTRO SEKHEM

Questo scettro, il cui nome egiziano rimanda al concetto di “potere” (la radice è la stessa presente nel nome della dea leonessa Sekhmet), era attributo di numerose divinità, associato però in particolar modo al dio Anubi.

Anubis (Anubi) - Il Signore dei Morti - Mitologia Egizia - Storia e Mitologia Illustrate