Che differenza c'è tra un architetto e un ingegnere?
Domanda di: Donatella Longo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(3 voti)
L'architetto è interessato all'aspetto della struttura, mentre l'ingegnere (se vogliamo semplificare la competenze e le funzioni) si occupa della sicurezza e della funzionalità pratica della struttura.
Tra le due figure professionali forse quella più completa è proprio quella dell'ingegnere edile, poiché è in grado di lavorare su più fronti rispetto all'architetto. Sostanzialmente le due figure possono definirsi complementari perché mentre l'ingegnere progetta, l'architetto definisce, restaura e modifica.
L'architetto progetta strutture per lo più edili, ponendo particolare attenzione all'estetica. L'ingegnere progetta strutture di ogni genere, ponendo particolare attenzione alla sicurezza e alla funzionalità.
Nella visione comune il termine “architetto” definisce colui che prepara i progetti per la costruzione o il restauro di edifici e ne dirige o amministra l'esecuzione.
L'ingegnere (abbreviato ing.) è un professionista che fa uso di conoscenze di matematica, fisica, chimica e di altre discipline collegate per applicarle a procedimenti tecnici finalizzati alla progettazione, realizzazione e gestione di dispositivi, macchine, strutture, impianti e sistemi.