VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Quali sinonimi?
≈ che, che genere (o tipo o, spreg., razza) di.
Qual è il sinonimo di capacità?
capienza, ampiezza, larghezza, volume, grandezza || abilità, intelligenza, competenza, bravura, astuzia, esperienza, professionalità, destrezza, attitudine, idoneità, ingegno. CONTR incapacità, inettitudine, inabilità, inidoneità, incompetenza.
Cosa significa acquisire agli atti?
agli atti, a. al processo, un documento, una prova testimoniale, ecc., inserire tra gli atti processuali, mostrando con ciò di ritenere il documento, la testimonianza, ecc., efficace ai fini del processo stesso.
Cosa vuol dire parente acquisito?
Acquistato, in quanto non si ha da sempre, dalla nascita, dall'origine, ma proviene da un acquisto, da una aggiunzione o sim.: parenti a., gli affini; malattia a., non ereditaria ma contratta dopo la nascita.
Cosa significa ho acquistato?
Ottenere la proprietà o il possesso e l'uso di un bene materiale o immateriale: a.
Quali parole sono sinonimi?
Definizione. I sinonimi (dal gr. synonymía «uguaglianza di nome») sono le parole (tecnicamente, i lessemi; ➔ lemma, tipi di) che hanno ugual significato fondamentale (Marello 1995), come casa e abitazione, morto e deceduto, scappare e fuggire.
Qual è il sinonimo di altro?
a. [anteposto al nome, differente da persona o cosa nominata prima o a cui tacitamente si allude] ≈ differente, diverso. Espressioni: l'altro mondo ≈ l'aldilà.
Come ho detto prima sinonimo?
sopracitato, succitato, sopraccennato, suaccennato sopraindicato, suindicato, sunnominato, surricordato, suddetto, predetto, anzidetto, detto prima, già-su ricordato.
Come acquisire nuove competenze?
In sintesi, le competenze possono essere sviluppate attraverso una combinazione di formazione accademica, corsi di formazione professionale, esperienza sul campo e auto-apprendimento. La scelta del metodo migliore dipenderà dal tipo di competenza che si desidera acquisire e dalle esigenze personali e professionali.
Che differenza tra acquisizione e apprendimento?
Differenza tra acquisizione e apprendimento Sintetizziamo qui: l'acquisizione è il processo spontaneo di “assorbimento” della lingua dall'ambiente, che avviene senza studio consapevole, tramite l'interazione affettiva e comunicativa in lingua. L'apprendimento è quanto impariamo studiando.
Quali sono i parenti acquisiti?
Il “coniugio” e l'affinità Gli affini (dal latino “ad finis”, ossia “al confine”, sono i parenti del coniuge, detti comunemente parenti acquisiti.
Come si chiamano i parenti acquisiti?
(b) parenti acquisiti: (i) cognato, cognata, dal lat. cognatus (AIS 1928-1940: 27, 28, 29, 30); (ii) genero, nuora, che in italiano continuano piuttosto regolarmente il lat.
Come si dice padre acquisito?
I termini patrigno e matrigna indicano i genitori acquisiti per via di seconde nozze, rispettivamente, della madre e del padre.
Chi ha diritto di prendere visione degli atti del procedimento?
Di fatto, chiunque può richiedere tali documenti, anche a prescindere dall'interesse personale, diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale viene richiesto l'accesso.
Cosa scrivere nella motivazione per accesso agli atti?
La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata (non genericamente, ma dettagliatamente) e deve sempre essere indicata la legittimazione del richiedente l'accesso, la relativa identità, i poteri rappresentativi, la sussistenza dell'interesse ad acquisire informazioni e documentazione relativamente al ...
Quando il diritto di accesso può essere negato?
Il diritto all'accesso è negato qualora dalla loro divulgazione possa derivare una lesione (…) alla sicurezza e alla difesa nazionale, quando i documenti riguardino la vita privata o la riservatezza di persone fisiche e persone giuridiche (art. 24).
Come definire una persona capace?
[che sa svolgere bene il suo compito in un dato campo: un ragazzo veramente c.] ≈ abile, bravo, esperto, (fam.) ferrato, (fam.) in gamba, intelligente, (non com.)
Qual è la differenza tra abilità e capacità?
In maniera molto schematica possiamo, a questo punto, differenziare le capacità dalle abilità, rilevando che le prime sono il prodotto di tratti ereditari ben specifici, mentre le seconde sono il risultato di un esercizio continuo.
Qual è il sinonimo di intelligenza?
intelletto, testa, mente, cervello, talento, comprendonio, capacità intellettiva, ragione, ingegno, ingegnosità, penetrazione, intuizione, intuito, percezione, accorgimento, criterio, perspicacia, sagacia, abilità || comprensione, cognizione, interpretazione, intendimento || intesa, accordo || classe intellettuale- ...
Qual è il contrario del contrario?
≈ antitetico, contrapposto, contrastante, opposto. ‖ divergente, diverso, incompatibile, inconciliabile. ↔ analogo, concorde, identico, simile, uguale.