VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Come sostituire niente?
1. [in nessuna quantità o misura: non contare n.] ≈ affatto, minimamente, (per) niente, (fam.)
Che significa per nulla?
In funzione di avv. nella loc. per n., in nessun modo, per niente: “Sei soddisfatto?” “Proprio per n.!”
Che significa non nulla?
s. m. [lat. nonnulla «alcune cose», pl. neutro di nonnullus (cioè non nullus «qualcuno»)], invar. – Cosa minima, da nulla, che non deve o non dovrebbe tenersi in alcun conto: contentarsi di un n.; arrabbiarsi per un n.; mi fermavo a ogni n., riflettevo a lungo su le minime cose (Pirandello).
Perché si dice niente?
Il niente è effettivamente il nulla: scaturisce dalla locuzione del latino medievale nec entem, cioè 'nessuna cosa'. Ed è questo il significato con cui pervade la nostra lingua - con un'estensione verso ciò che è di poco conto.
Che non ha nulla a che fare?
Ma l'espressione, niente a che fare ha assunto oggi un significato diverso: il significato idiomatico di niente in comune. “Non ho niente a che fare con te” significa “non ho niente in comune con te”. Equivale all'altra espressione “niente a che vedere”. Più che legittime entrambe.
Che aggettivo è niente?
Esistono inoltre degli indefiniti che possono svolgere soltanto il ruolo di pronome. La loro classificazione è analoga a quella degli aggettivi: un'unità indefinita viene indicata con i pronomi qualcosa, qualcuno, chiunque, chicchessia, checché. la loro negazione viene indicata con i pronomi alcunché, nulla, niente.
Che aggettivo è nulla?
"nulla" è il femminile singolare dell'aggettivo qualificativo nullo.
Come si scrive non c'è nulla?
"C'è" è la terza persona singolare del verbo "esserci" [es.: c'è poco da fare, non c'è nulla di cui preoccuparsi].
Che non serve a nulla sinonimo?
[che non è necessario: il tuo avvertimento è i.] ≈ gratuito, superfluo, vano. ‖ inopportuno. ↔ utile.
Chi è il contrario di tutto?
↔ parte. ‖ niente, nulla.
Cosa che vale poco sinonimo?
[il valere poco o nulla: la n. di un argomento] ≈ fatuità, inconsistenza, inutilità, vacuità, vanità. ↔ consistenza, importanza, peso, validità, valore.
Cosa significa niente meno?
– 1. In misura non inferiore, allo stesso modo; con questa accezione (in cui è più com. la grafia staccata niente meno) è generalm. seguito da che o di: stelle che qui ci sembravano appena scintille, e colà son mondi di luce e niente meno che altrettanti soli (D.
Che non c'entri nulla?
Scomposizione di entrarci Io non c'entro niente: in questo caso “niente” è avverbio e la frase significa che io non entro per niente nel contesto di cui parli. Sono fuori, in senso figurato, dai fatti, dagli eventi.
Chi troppo vuole niente fa?
Chi troppo vuole nulla stringe è un proverbio o morale che vuol suggerire di accontentarsi di quello che si ha perché se si pretende troppo si finisce per restare a mani vuote.
Come se nulla fosse significato?
In una prima accezione (vedremo più avanti che ce ne sono altre) l'espressione «come se niente fosse» significa letteralmente «con la massima facilità».
Come si scrive buon a nulla?
buono-a-nulla: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Che sostituisce sinonimo?
[mettere una persona o una cosa al posto di un'altra, con la prep. a del secondo arg.: s. un nuovo contratto a quello scaduto] ≈ cambiare, convertire, mutare, rimpiazzare, scambiare, (non com.) surrogare.
Come sinonimo in italiano?
e il perché] ≈ maniera, mezzo, modo.
Come sostituire sempre?
fatto il mio dovere] ≈ continuamente, costantemente, (fam.) dalla mattina alla sera, incessantemente, ininterrottamente, senza posa.
Cosa vuol dire n'è?
n'è (ovvero ne è) dal semplice ne avverbio o pronome personale ("con riferimento a persone già nominate, come complemento di argomento, specificazione e partitivo, con il significato di di lui, di lei, di loro: è molto legata al padre, ne parla sempre con affetto; mancavano i genitori, all'assemblea scolastica non ce n ...