VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Quanti suoni della campanella indicano che si deve evacuare?
Si effettuano tre suoni brevi e intermittenti con la campanella per simulare le scosse sismiche e dare il pre-allarme. A questo segnale bisognerà cercare riparo nei luoghi più prossimi, sotto i banchi o sotto pareti portanti/angoli tra pareti, architravi e vani delle porte.
Cosa è più importante fare durante un evacuazione?
Durante un'emergenza è molto importante mettere in atto procedure da seguire prestabilite, ovvero: Mantenere la calma e non trasmettere panico agli altri sia colleghi che eventuali clienti o esterni. Informare il Coordinatore delle emergenze.
Quali sono i segnali di emergenza?
Fra questi si collocano i segnali di salvataggio o di soccorso, che forniscono indicazioni relative alle uscite di sicurezza o ai mezzi di soccorso o di salvataggio. Sono di forma quadrata o rettangolare ed hanno un pittogramma bianco su fondo verde.
Quali sono i segnali di avvertimento?
I segnali di avvertimento sono segnali che hanno il compito di avvertire di un pericolo o di una situazione potenzialmente pericolosa. Si tratta di segnali di forma triangolare con pittogramma nero su fondo giallo e bordo nero. Il colore giallo deve ricoprire almeno il 50% della superficie del segnale.
Quanti livelli di allarme si possono distinguere?
Si definiscono tre livelli di emergenza: • Emergenze minori - livello 1 – controllabili dagli Addetti alla gestione delle Emergenze (ad esempio: falso allarme, anomalia, ecc.).
Che cosa indica il suono continuo?
Il suono continuo della sirena segnala l'obbligo di evacuazione.
Perché le navi suonano 3 volte?
Una nave all'ancora può in aggiunta, emettere tre suoni in successione, precisamente uno breve, uno prolungato ed uno breve, per segnalare ad una nave che si avvicina la propria posizione ed il rischio di abbordaggio.
Quale caratteristica deve soddisfare un segnale acustico di emergenza?
Nella progettazione dei sistemi di segnalazione acustica degli allarmi in emergenza devono essere considerate le caratteristiche audio e i rumori di fondo degli ambienti da proteggere, individuando sia livelli adeguati di pressione sonora sia frequenze appropriate che possano attirare l'attenzione degli occupanti ed ...
Come si chiama il suono della campanella di scuola?
(o dindìn). – Voce onomatopeica con la quale si imita il suono della campanella.
Come comportarsi a scuola in caso di terremoto?
LASCIARE L'AULA DOPO LO STUDENTE CHIUDI-FILA E POSIZIONARSI SOLO IN SEGUITO IN TESTA. LONTANO DALL'EDIFICIO. ALTERNATIVO PIÙ VICINO SENZA CREARE INTRALCIO AD ALTRI GRUPPI, E SEGUENDO LE EVENTUALI INDICAZIONI DEGLI ADDETTI ALL'EMERGENZA. IN ALTERNATIVA RESTARE NELL'AULA, CHIUDENDO PORTE E FINESTRE.
Cosa si deve fare in caso di incendio?
Non abbandonare una casa se non sei certo che la via di fuga sia aperta. Segnala la presenza. Sigilla (con carta adesiva e panni bagnati) porte e finestre. Riparati nel bagno, apri l'acqua della vasca ed immergiti: il fuoco oltrepasserà la casa prima che all'interno penetrino il fumo e le fiamme.
Quali tipi di segnali ci sono?
Il nostro Codice della Strada prevede quattro differenti tipologie di segnali stradali:
Indicazione. Pericolo. Obbligo. Divieto.
Quali sono i diversi tipi di segnali?
Come per la segnaletica stradale, i segnalatori si dividono in più (e diversi) gruppi, che sono:
Segnale di informazione. Segnale di prescrizione. Segnale di divieto. Segnale di avvertimento. Segnale antincendio. Segnali di salvataggio.
Come ci si comporta in caso di emergenza immediata?
Comportamento dei lavoratori
Mantenere la calma; Premere il pulsante di allarme antincendio più vicino o dare l'allarme a voce; Contattare immediatamente, autonomamente o tramite centralino, gli addetti alla squadra di gestione dell'emergenza del proprio comprensorio.
Quali sono le 4 fasi dell emergenza?
Pianificazione dell'emergenza: 4 fasi fondamentali
Conoscenza approfondita delle caratteristiche e della struttura del territorio. Identificazione e valutazione dei rischi. Analisi delle risorse disponibili o necessarie per il superamento di un'emergenza. Definizione di una strategia di azione.
Quali sono i segnali di obbligo?
I segnali di obbligo hanno forma circolare.
Quale è preferibile come segnale d'allarme per l'evacuazione?
Un suono intermittente (ad intervalli di tempo prestabiliti) della sirena, segnala la presenza di un incendio o di altra emergenza, allertando i presenti. (Il numero degli intervalli e loro durata dovranno essere verificati a seguito delle esercitazioni che devono essere previste).
Quando suona l'allarme antincendio?
L'allarme antincendio avvisa, in qualsiasi ora del giorno, il pericolo dello scoppio di un incendio e del conseguente propagarsi delle fiamme. Il segnale acustico avvisa sia chi è fisicamente presente nell'ambiente oggetto del controllo, ma anche i soggetti potenzialmente a rischio perché vicini all'area.
Quali sono le figure che gestiscono la prova di evacuazione dei locali?
il personale in portineria; gli addetti alla manutenzione degli impianti; gli addetti alla vigilanza; e, ovviamente, il personale presente (lavoratori e visitatori).