Qual è il termine di prescrizione dell'azione di annullamento del contratto?

Domanda di: Cira Donati  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

Art. 1442. (Prescrizione). L'azione di annullamento si prescrive in cinque anni.

Quali sono i termini di prescrizione delle azioni di nullità e di annullamento?

Altro elemento di differenziazione tra la nullità e l'annullabilità è rappresentato dalla prescrizione, infatti mentre l'azione di nullità è imprescrittibile, l'azione di annullamento si prescrive in 5 anni che decorrono, di regola, dalla conclusione del contratto.

Quale azione di annullamento si prescrive in un anno?

A differenza dell'azione di annullamento, l'azione di rescissione si prescrive in un anno, termine che decorre dalla conclusione del contratto iniquo.

Quando l annullabilità del contratto dipende da solo l'azione di annullamento si prescrive?

1442, secondo comma, c.c., secondo la quale; qualora l'annullabilità di un contratto dipende da incapacità legale di uno dei contraenti, l'azione di annullamento si prescrive nel termine di cinque anni decorrente dal giorno in cui è cessato lo stato d'interdizione (o d'inabilitazione) riguarda non soltanto il caso in ...

Cosa comporta l'annullamento di un contratto?

La sentenza che pronunzia l'annullamento ha efficacia costitutiva e retroattiva e ha effetto non solo tra le parti del giudizio ma anche verso i terzi, fatta eccezione per i diritti acquistati a titolo oneroso dai terzi di buona fede (salvo che nel caso di acquisto derivante da incapacità legale).

F 20 Il contratto. Invalidità. Annullabilità del contratto