Il tesoro è una profezia scritta su una Poignee Griffe? Ventitré anni prima degli eventi della narrazione, Gol D Roger giunge sull'isola di Raftel e trova il tesoro di Joy Boy. Lo definisce “una favola piena di risate”, si mette a ridere e dice “Oh Joy Boy, vorrei essere nato ai tuoi tempi!”.
Roger non aveva alcun potere del frutto del diavolo e che è diventato comunque il Re dei Pirati grazie al suo Haki potentissimo. Questo conferma che anche senza alcun potere estraneo, Gol D. Roger era abbastanza forte da dominare le massime potenze del mondo, come il frutto Gura Gura di Barbabianca.
Roger non possedeva alcun Frutto del Diavolo. La potenza di Roger proveniva dalla sua sola Ambizione. Egli era in grado di controllare tutti i tre tipi di Haki, quelli della percezione, dell'armatura e del re conquistatore. In combattimento era armato con la sua sciabola, chiamata Ace, con cui era un vero prodigio.
Il tesoro è stato lasciato originariamente su Laugh Tale, l'ultima isola della rotta maggiore, da Joy Boy, leggenda del mondo di ONE PIECE, 800 anni prima dell'inizio della narrazione. Successivamente, al suo approdo sull'isola, il tesoro è stato ritrovato dal re dei pirati Gol D.
Roger chiede a Garp di crescere il proprio figlio. Si è scontrato più volte con il viceammiraglio Monkey D. Garp, tanto che i due sono arrivati vicini ad uccidersi a vicenda in più occasioni.