Domanda di: Dott. Sue ellen Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(75 voti)
SANGIOVESE – CARATTERISTICHE VINO E VITIGNO
Il Sangiovese è il vitigno a bacca rossa più coltivato in Italia, conosciuto in tutto il mondo per la produzione di eccellenze come il Chianti Classico, il Brunello di Montalcino e i Supertuscan.
il Brunello di Montalcino è prodotto esclusivamente con uva Sangiovese secondo le norme di un severo disciplinare che, oltre a fissare limiti di resa ad ettaro, periodo di invecchiamento e caratteristiche del prodotto, stabilisce che il vino sia sottoposto all'esame di un'apposita commissione per il riconoscimento dei ...
Il vitigno di riferimento per la DOCG Chianti Classico rimane ancor oggi il Sangiovese, che deve essere presente per almeno l'80% delle uve utilizzate per la produzione del Chianti classico.
Il Sangiovese dà origine ad alcuni dei vini più apprezzati nel mondo, certificati DOC e DOCG, come il Morellino di Scansanno, il Brunello di Montalcino, i vari Chianti, il Chianti Classico e il Vino Nobile di Montepulciano.
Il Brunello di Montalcino è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montalcino in provincia di Siena. Il Brunello di Montalcino può essere considerato, insieme al Barolo, il vino rosso italiano dotato di maggiore longevità.