Domanda di: Jelena De rosa | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(45 voti)
1 - Yellowstone, Stati Uniti
periodicità delle eruzioni: oltre i 10.000 anni.
Indice di esplosività vulcanica (VEI): 8/8.
classificazione: eruzione mega-colossale, con oltre 1.000 metri cubi di materiale emesso, una emissione continua di oltre 12 ore e un'altezza della colonna eruttiva di oltre 20 km.
Qual è il vulcano più pericoloso di tutto il mondo?
1. Eyjafjallajökull, il vulcano islandese. Il vulcano Eyjafjallajökul è un titano di oltre 1600 metri di altezza situato su un ghiacciaio, con ben 8000 anni di attività alle spalle.
L'eruzione del Tambora del 1815 fu l'eruzione vulcanica più potente mai registrata in epoca storica, con VEI pari a 7. La caldera del Tambora vista dall'alto. Tra 4 000 e 4 300 m s.l.m. Il monte Tambora si trova sull'isola di Sumbawa nell'odierna Indonesia, allora facente parte delle Indie orientali olandesi.
Perché il Vesuvio è il vulcano più pericoloso del mondo?
È uno dei due vulcani attivi, o per meglio dire quiescente risalendo l'ultima eruzione a 79 anni fa, dell'Europa continentale nonché uno dei più studiati e pericolosi al mondo a causa dell'elevata popolazione delle zone circostanti e delle sue caratteristiche esplosive.
E sono in Italia. L'eruzione dello Stromboli ha risvegliato il timore verso i vulcani in tutto il paese. Ma non tutti sanno che il vulcano più pericoloso d'Europa si trova proprio in Italia.