Qual è l alimento che ha più vitamina B12?

Domanda di: Doriana Testa  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (36 voti)

La vitamina B12 nelle frattaglie Le frattaglie, cioè gli organi degli animali terrestri, sono gli alimenti in assoluto più ricchi di vitamina B12. Il primato spetta al fegato di agnello, con 90 µg per etto, seguito dal fegato bovino, con circa 60 µg per etto.

In quale frutta e verdura si trova la vitamina B12?

Gli alimenti che contengono la vitamina B12

La vitamina B12 si trova naturalmente nei prodotti animali: carne, pesce, latte, formaggio e uova sono tutte fonti alimentari. Quindi, se la dieta è composta in gran parte di alimenti di origine vegetale, come frutta, verdura, fagioli e soia, si è a rischio di carenza.

Cosa mangiare per aumentare la vitamina B12?

La vitamina B12 si trova in un'ampia varietà di alimenti principalmente di origine animale, come carne, pesce, uova, latte e i suoi derivati, ed è resistente alla cottura. In particolare, vongole, fegato e reni sono tra le migliori fonti alimentari di cobalamina.

In quale frutta secca si trova la vitamina B12?

Quali sono i cibi ad alto contenuto di vitamina B12

- Pesci crostacei: come sardine, aringhe, sgombri, molluschi e cozze. - Legumi: tra cui i fagioli. - Frutta secca: differentemente dalle mandorle, i semi di girasole e le noci contengono ottime quantità di vitamina B12.

Quali legumi contengono la vitamina B12?

La vitamina B12 in modo particolare può essere attinta da carne, pesce ed uova, così come da legumi e fagioli, lenticchie e ceci, farina d'avena, riso integrale, cereali, pane e pasta.

VITAMINA B12: dove si trova | 10 ALIMENTI ricchi di VITAMINA B12