Qual è l oggetto di studio del cognitivismo?

Domanda di: Nazzareno Marini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Indirizzo psicologico che si occupa dei processi cognitivi mediante i quali un organismo acquisisce informazioni dall'ambiente, le elabora ed esercita su di esse un controllo.

Qual è l oggetto di studio della psicologia cognitiva?

cognitive psychology) s'intende una serie di ricerche e di teorizzazioni relative allo studio dei processi mentali basate sul principio che la mente sia un sistema di ''elaborazione dell'informazione'' capace di costruire ed eseguire programmi d'azione finalizzati.

Cosa dice la teoria del cognitivismo?

Con la teoria cognitiva si pone per la prima volta l'attenzione sul soggetto attivo nel mondo in cui si muove e vive, un soggetto che opera sviluppando la sue capacità mentali. Secondo il cognitivismo la mente umana è in grado di elaborare a suo modo le informazioni che arrivano dall'ambiente esterno.

Come vede l'apprendimento il cognitivismo?

Per i cognitivisti si parla di apprendimento quando lo studente elabora le informazioni e in questo processo di apprendimento lo studente gioca un ruolo attivo. Il cognitivismo si ispira alla pedagogia di John Dewey e ha in Lev Vygotskij e Jerome Bruner i maggiori esponenti.

Quali sono i principi base del cognitivismo?

Cognitivismo oggi

Dal punto di vista filosofico, la psicologia cognitiva assume la posizione ontologica del realismo critico, secondo la quale viene accettata l'esistenza di una realtà esterna strutturata, ma allo stesso tempo viene rifiutata la possibilità di conoscerla completamente.

Il cognitivismo in psicologia